Selectra: al via il fondo dedicato al social housing

-

Autorizzato il primo comparto della Sicav di impact investing del gruppo Farad, riservato agli investitori istituzionali

È il social housing il primo tema scelto da Eiip – European Impact Investing Platform, la prima Sicav – Siv mondo interamente dedicata all’i sviluppo di strategie d’investimento a impatto: lo annuncia Selectra Management Company, la società lussemburghese del gruppo Farad alla quale Eiip fa capo.

La Sicav ha ricevuto il via libera della Cssf, la Consob lussemburghese e potrà iniziare a raccogliere sottoscrizioni tra investitori “evoluti”: banche, enti previdenziali, società di gestione, enti amministrativi, e altri investitori istituzionali.

Il fondo investirà nel social housing in Italia e in Europa. Con social housing si intendono le attività volte a fornire case di alto standard qualitativo a soggetti che rischiano l’esclusione sociale anche a causa delle difficoltà di reperire un’abitazione ai prezzi di mercato: poter contare su un’abitazione funzionale alle proprie necessità, sottolineano i promotori, è uno dei bisogni primari dell’individuo.

I primi progetti di Eiip saranno relativi ad abitazioni per famiglie con figli autistici, soggetti anziani autosufficienti e, in genere, famiglie caregiver (assistenziali).

“Il progetto consentirà lo sviluppo di importanti sinergie, prima tra tutte quella tra il fondo dedicato al social housing e il prossimo fondo in pipeline dedicato al green building”, afferma Marco Cipolla, Direttore di Selectra Management Company.

“Il valore aggiunto è la piattaforma stessa”, sottolinea Marco Caldana, Ceo di Farad Group. “Attualmente, nel mercato non esiste un veicolo specializzato che metta in comunicazione chi ha idee con gli investitori istituzionali alla ricerca di nuovi progetti. Eiip invece supporta entrambi i lati favorendone lo sviluppo”.