Case: i prezzi accelerano al ribasso

-

Nel primo trimestre dell’anno, secondo i dati Istat, la flessione si è accentuata a causa del ribasso delle quotazioni per gli immobili nuovi. Ma continua l’aumento delle compravendite

Si è interrotto il trend di rallentamento nel calo dei prezzi delle abitazioni. Nel secondo trimestre 2016, secondo le stime preliminari diffuse oggi dall’Istat, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% nei confronti dello stesso periodo del 2015 (il calo era stato dell’1% nel trimestre precedente).

La flessione, spiega l’istituto di statistica, è principalmente dovuta ai prezzi delle abitazioni nuove, la cui diminuzione su base annua si amplia (-2,3% da -0,5% del trimestre precedente): per la prima volta da quando è iniziato il calo dei prezzi per le abitazioni, le quotazioni delle nuove case sono calate di più, e anzi di quasi il doppio, rispetto a quelle delle abitazioni esistenti (stabile a -1,2%).

Non si arresta, invece, la crescita del numero di immobili residenziali compravenduti che, ricorda l’Istat, secondo i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, è aumentato del 22,9% rispetto al secondo trimestre del 2015.

Anche su base congiunturale il ribasso dell’indice dei prezzi è dovuto alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni nuove (-1,7%) mentre i prezzi di quelle esistenti sono stabili rispetto al trimestre precedente.

In media, nel primo semestre del 2016 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti dell’1,2% rispetto a un anno prima, sintesi di un calo dell’1,4% per quelle nuove (il cui peso sull’indice generale è poco più di un quinto) e dell’1,2% per quelle esistenti.

Il tasso di variazione acquisito dell’indice per il 2016 (la variazione media annua se nei successivi due trimestri i prezzi non variassero) rimane quindi negativo e pari -1,2% (era -0,9% nel trimestre precedente).

Rispetto alla media del 2010, nel secondo trimestre 2016 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,1% (-3,8% le abitazioni nuove, -19,9% le esistenti), conclude l’Istat.