Industria, è boom di ordini e fatturato

-

Ad agosto incremento del 4,1% per il giro d’affari e del 10,2% per gli ordinativi. Rispetto ad agosto del 2015 l’indice grezzo degli ordinativi segna +15,9%

Agosto è stato un mese molto positivo per l’industria italiana, che ha registrato una crescita importante sia del fatturato sia degli ordinativi.
Lo certifica l’Istat che ha rilevato un incremento del 4,1% per il giro d’affari e del 10,2% per gli ordini rispetto al precedente mese di luglio.
L’Istituto di statistica spiega che “la rilevante crescita del fatturato si manifesta in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di vendite molto contenuti, che possono determinare variazioni (positive o negative) amplificate rispetto a quelle prevalenti negli altri periodi dell’anno”.

In dettaglio, l’aumento del fatturato dell’industria nazionale è stato pari a 4,1% sul mercato interno e a 4,3% su quello estero.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di agosto 2015), il giro d’affari totale è aumentato in termini tendenziali del 6,8%, segnando una crescita del 7,9% sul mercato interno e del 4,8% su quello estero.

Sul versante degli ordinativi, a confronto con il mese di agosto 2015, l’indice grezzo ha messo a segno una crescita del 15,9%.
Per quando riguarda i settori produttivi, tutti mostrano un incremento. La crescita, però, più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+42,7%).