Ing Bank

-
- Advertising -

Premio Aretè per la Comunicazione finanziaria per il progetto “Coltiva il tuo sogno” rivolto ai più piccoli

 Coltiva il tuo Sogno, il progetto promosso da ING Bank, rivolto ai bambini che frequentano la Scuola Primaria, si è aggiudicato per la seconda volta il prestigioso premio Aretè per la Comunicazione Responsabile, nella categoria Comunicazione Finanziaria. Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Nuvola Verde, in collaborazione con ABI e Confindustria, segnala alla business community e all’opinione pubblica in generale, i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.

- Advertising -

“Coltiva il tuo sogno” è un programma educativo che ha l’obiettivo di insegnare ai bambini come gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) in un’ottica progettuale, per riuscire così a realizzare i propri sogni. Il concorso, giunto alla 8a edizione, ha visto coinvolte, dal 2008 ad oggi, 12.315 scuole, 750.000 bambini, 900.000 famiglie e 350 dipendenti di ING che si sono resi disponibili per workshop e laboratori in aula.

Nelle ultime edizioni, inoltre, alle tradizionali attività in aula sono stati affiancati dei laboratori extrascolastici di Learn Code, per avvicinare i ragazzi al linguaggio di programmazione, proseguendo l’impegno di ING per favorire la digitalizzazione degli studenti, direzione in cui si inserisce anche la scelta di regalare 5 stampanti 3D alle classi vincitrici del concorso “Amici del Risparmio”, nell’ambito del progetto Coltiva il tuo sogno.

- Advertising -

L’iniziativa ha inoltre anche una finalità benefica: per ogni classe che ha partecipato al concorso, ING Bank ha infatti donato 30€ all’UNICEF, per un ammontare complessivo di oltre 32.000€ che saranno destinati al sostegno di oltre 16.000 adolescenti in Zambia e Nepal attraverso un programma di formazione gestito da UNICEF.

“Ricevere il Premio Aretè ci rende orgogliosi, si tratta infatti di un riconoscimento all’impegno di ING nell’ambito Corporate Social Responsibility – ha dichiarato Sergio Rossi, Head of Marketing e Customer Centricity di ING Bank Italia – Coltiva il tuo sogno è un progetto giunto all’8° edizione, dal lancio ad oggi abbiamo raggiunto ottimi risultati con oltre 12.000 scuole raggiunte e 750.000 bambini coinvolti. È un progetto vissuto in prima persona anche dai dipendenti della banca, quest’anno in 120 si sono messi in gioco con i bambini parlando di risparmio progettuale. In futuro vogliamo continuare ad investire sui giovani, perché crediamo nell’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nell’utilizzo consapevole della tecnologia e di tutte le risorse a disposizione per raggiungere i propri obiettivi”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.