Source – Rothschild Rbis

-

Annunciato il lancio del Source Rbis Equal Risk Equity Us Ucits Etf

Source, uno dei principali provider di Exchange Traded Funds (ETF) in Europa, e Risk Based Investment Solutions (“RBIS”), società controllata interamente da Rothschild & Co group, hanno lanciato il Source RBIS Equal Risk Equity US UCITS ETF.

Si tratta del secondo prodotto Rothschild RBIS disponibile sotto forma di ETF che punta a fornire un’ampia esposizione al mercato azionario statunitense, con una volatilità inferiore rispetto agli investimenti tradizionali basati sulla capitalizzazione di mercato, senza comprometterne i rendimenti a lungo termine. Il primo prodotto Source R Equal-Risk European Equity UCITS ETF ha raccolto dalla data di lancio nel gennaio 2015, 137 milioni di euro e generato un rendimento pari al’11,4% (quasi il 5% in più rispetto all’indice MSCI Europe).

L’ETF replica l’indice R Risk-Based US Equity con un’esposizione al mercato azionario statunitense. Vengono scelti i primi 500 titoli a piú grande capitalizzazione di mercato. Tra questi vengono selezionati 250 titoli considerati meno rischiosi (sulla base della loro volatilità e correlazione) e poi ponderati in modo che tutti contribuiscano con lo stesso livello di rischio. L’indice viene ribilanciato ogni mese e rivisto ogni trimestre.

Dal gennaio 2015 l’indice R-Risk Based US Equity con una volatilitá del 3% inferiore allo S&P 500, sta sovraperformando l’indice di riferimento (rendimenti annualizzati pari rispettivamente al 7.77% e 7.02%) e registrando dei rendimenti ponderati per il rischio migliori dello S&P 500 (Sharpe ratio pari rispettivamente a 0.62 e 0.45).

Catherine Adibi di RBIS spiega: “Questo prodotto offre la stessa strategia innovativa e di successo dell’ETF europeo, ma con un’esposizione al mercato statunitense. I tradizionali metodi di selezione dei titoli trattano il rischio come una conseguenza accidentale del processo: l’ETF Source RBIS Equal Risk Equity US UCITS ETF invece utilizza il rischio come principale input nella selezione dei componenti, rappresentando cosí una strategia d’investimento efficace e con un comprovato track record.”

Chris Mellor di Source afferma: “Il lancio di quest’ultimo prodotto rispecchia l’impegno di Source a fornire migliori strategie smart beta e prodotti che possano soddisfare i bisogni degli investitori, particolarmente attenti al rischio nell’attuale contesto di mercato. Siamo certi che questo approccio rappresenti un significativo passo in avanti rispetto a strategie quali volatility targeting e minimum variance. Source inoltre s’impegna a collaborare con i migliori partner ed è lieta di poter nuovamente contare su Rothschild.”

L’ETF è disponibile in USD sulla borsa di Londra.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.