Assiteca SIM

-

ASSITECA SIM: OK DELLA CONSOB AL SERVIZIO DI GESTIONE DI PORTAFOGLI

Assiteca SIM – primaria società d’intermediazione mobiliare – ha ricevuto da parte della CONSOB l’autorizzazione al servizio di Gestione di portafogli.
La scelta di potenziare l’offerta di investimento della SIM, fino ad oggi dedicata ai servizi di Consulenza e di Ricezione, trasmissione ed esecuzione ordini, nasce dalla volontà di ampliare il bacino di utenza a quella tipologia di clientela che, per sua natura, preferisce conferire una delega di gestione dei propri risparmi sulla base di un profilo di rischio preventivamente concordato; la nuova autorizzazione consentirà inoltre alla Società di partecipare a bandi di gara promossi da operatori istituzionali (Casse, Fondazioni, ecc.) per la gestione di cospicui patrimoni.
Sarà replicato il modello di business adottato per il servizio di Consulenza finanziaria indipendente, basato sull’applicazione della metodologia del Value Investing.
È prevista l’introduzione di tre linee di gestione standardizzate, tutte con leva finanziaria massima pari a 1: una linea di gestione “conservativa” che prevede esclusivamente l’utilizzo di titoli di debito (obbligazioni), una linea di gestione “bilanciata” che prevede l’utilizzo congiunto di titoli rappresentativi capitale di rischio (azioni) e di debito (obbligazioni) e una linea di gestione “azionaria”, che prevede l’utilizzo prevalente di titoli rappresentativi capitale di rischio (azioni). L’offerta sarà arricchita da linee di gestione personalizzate in funzione di particolari richieste della clientela.
La Società, potendo confidare in un partner di matrice assicurativa il cui brand è fortemente riconosciuto e affermato nel nostro Paese, sarà inoltre in grado di affiancare le competenze gestionali a quelle legate ad aspettative e bisogni familiari, aziendali e di patrimonio (“Life planning”), come ad esempio il passaggio generazionale, il tutto avendo sempre sotto controllo il livello di rischio e i costi. In questo modo è possibile porsi come un multi family office per clientela di alta gamma.
“L’implementazione del servizio di Gestione di portafogli – dichiara Roberto Russo, Amministratore Delegato di Assiteca SIM – rappresenta un pilastro nella realizzazione dello sviluppo del nuovo piano triennale, poiché ci consente di sfruttare rapidamente il modello operativo già consolidato all’interno della Società con il servizio di Consulenza, basato sulla trasparenza dell’offerta, su una metodologia di investimento chiara (Value Investing) e su una struttura dei ricavi estremamente semplice dove la componente delle commissioni di gestione e di ricezione e trasmissione di ordini, unitamente alle commissioni di performance, rappresentano i tre elementi chiave di generazione del margine di intermediazione.
Il servizio di Gestione apre definitivamente la strada alla clientela istituzionale e alla commercializzazione di strumenti di investimento innovativi.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità deist Progetto di integrazione tra Itway S.p.A e Maticmind S.p.A. stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.