NOTORIOUS PICTURES OTTIENE LA QUALIFICA DI PMI INNOVATIVA

-

Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), ha ottenuto in data odierna la qualifica di PMI INNOVATIVA dalla Camera di Commercio di Roma, che riconosce l’ampia propensione della società verso l’innovazione tecnologica nell’evoluzione del proprio modello di business.
Grazie a tale qualifica, il titolo Notorious Pictures potrà risultare più attrattivo per gli investitori che potranno beneficiare degli incentivi fiscali previsti dalla “Legge di Stabilità 2017”.
Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato Notorious Pictures, ha così commentato:
“La qualifica di PMI innovativa consolida il nostro posizionamento di realtà imprenditoriale nel settore cinematografico e dell’entertainment caratterizzandola per l’elevata propensione all’innovazione. Sono varie le aree nelle quali Notorious si impegna costantemente a “creare innovazione”. La Società adotta strumenti e tecniche digitali innovative non solo nello sviluppo e nella produzione di opere cinematografiche ma anche nell’area della distribuzione, nonché nell’analisi delle performance dell’audience realizzata nelle sale cinematografiche attraverso software proprietari sviluppati ad hoc. Tale qualifica consentirà di ottenere importanti benefici anche per gli investitori che continueranno a credere nella società e nel top management, generando effetti positivi sullo sviluppo del nostro business”.
Sono due le agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2017 che, in quanto cumulabili, rendono l’investimento in PMI innovative quotate su AIM Italia più attraente:
• agevolazioni fiscali per investitori professionali e retail: le persone fisiche potranno detrarre dalle imposte il 30% dell’importo investito, mentre le società potranno dedurre il 30% dall’imponibile, oltre a fruire dell’esenzione da capital gain se le azioni vengono collocate in un PIR;
• massimo beneficio: l’investimento massimo su cui calcolare la detrazione sale a Euro 1 milione da Euro 500mila (per i soggetti passivi IRES l’investimento massimo in ogni periodo di imposta resta pari a Euro 1,8 milioni).
Oltre alle agevolazioni fiscali, un’ulteriore novità è collegata all’introduzione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) a lungo termine, contenitori fiscali all’interno dei quali i risparmiatori possono investire fino a 30mila euro l’anno, per un massimo di 150mila euro in 5 anni. La misura, concepita anche per il mercato AIM Italia, consentirà agli investitori di acquistare azioni per un numero minimo di 10 aziende con un importo massimo annuale per singola società di Euro 3.000.
Notorious Pictures è la 16° PMI Innovativa quotata su AIM Italia.
La qualifica è stata ottenuta in collaborazione con la divisione Compliance di IR Top Consulting.
Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sede a Roma, opera nella produzione, nell’acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media). Nel 2016 la Società, sulla base dei dati finanziari esposti in conformità ai principi contabili IAS/IFRS, ha registrato ricavi pari a Euro 23 milioni, un Ebitda margin del 29% e un utile netto di Euro 2,8 milioni.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
NEWS
Manovra 2027, tredicesime detassate per i lavoratori dipendenti con redditi bassi. Chi può beneficiare: le simulazioni
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch