Raiffeisen Capital Management Raiffeisen Bilanciato Sostenibile supera i €400 milioni

-

Il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, fondo bilanciato di Raiffeisen Capital Management che vanta un rating di 5 stelle Morningstar oltre che il massimo rating sostenibile Morningstar pari a 5 globi, ha recentemente superato il patrimonio complessivo di €400 milioni.

Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (R) è un fondo misto che mira a una crescita moderata del capitale. Il Fondo investe una quota pari almeno al 51% del suo patrimonio in azioni (e titoli equivalenti) di società con sede legale o attività principale nell’America del nord, in Europa o in Asia e/o in obbligazioni di emittenti nordamericani, europei o asiatici. La selezione dei titoli è centrata su imprese o emittenti catalogati come “sostenibili” in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici. Sono invece esclusi dall’universo di investimento i settori legati ad armamenti, biotecnologie vegetali o ad imprese che violano i diritti umani e del lavoro. Le obbligazioni e gli strumenti del mercato monetario detenuti dal Fondo possono essere emessi tra l’altro da stati, emittenti sovranazionali e/o imprese. Il Fondo è gestito in maniera attiva e non è limitato da un indice di riferimento.

«L’ottima raccolta registrata negli ultimi mesi dal Raiffeisen Bilanciato Sostenibile conferma l’interesse crescente degli investitori retail, oltre che istituzionali, verso investimenti che generino rendimento, ma che considerino anche orientamenti di pensiero sociali ed ecologici», spiega Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management. «E premia la recente decisione di arricchire la nostra gamma di prodotti sostenibili con tre nuovi fondi a disposizione della clientela retail italiana».

Oltre al Bilanciato Sostenibile, Raiffeisen Capital Management colloca in Italia cinque fondi sostenibili con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen Green Bonds, un fondo obbligazionario specializzato in greenbond, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, un fondo risk parity con approccio sostenibile, Raiffeisen Sostenibile Solidità, un fondo di fondi bilanciato, Raiffeisen Sostenibile Breve termine, un obbligazionario con basso profilo di rischio, e Raiffeisen Azionario Sostenibile, fondo azionario con approccio sostenibile.

Il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile – come tutta la gamma sostenibile della casa di investimento austriaca – è distribuito da tutte le controparti italiane di Raiffeisen Capital Management, con investimento minimo di almeno mille euro (versamento in unica soluzione) o di almeno 30 euro (piano d’accumulo).

La gamma di fondi sostenibili di Raiffeisen Capital Management è certificata dal logo Eurosif Transparency e dal marchio ecologico austriaco Austrian Ecolabel.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.