Offerta pubblica di acquisto promossa da Fri-El Green Power S.P.A. sulla totalità delle azioni ordinarie Alerion Clean Power S.P.A.

-

Il Consiglio di Amministrazione di FRI-EL Green Power S.p.A. (l’“Offerente” o “FGP”), riunitosi in data odierna, ha deliberato all’unanimità di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria e incondizionata (l’“Offerta”) sulla totalità delle azioni Alerion Clean Power S.p.A. (“Alerion”), ad un corrispettivo in contanti pari a Euro 3,00 per azione (il “Corrispettivo”). FGP intende depositare presso Consob il documento d’offerta ai sensi degli artt. 102, comma 3, del Tuf e 37-ter, comma 1, del Regolamento Emittenti entro il 9 ottobre 2017.

* * *

Si rammenta che il 24 gennaio 2017, e nuovamente l’8 marzo 2017, FGP aveva promosso un’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto l’intero capitale sociale di Alerion per un corrispettivo unitario rappresentato da n. 1 strumento finanziario partecipativo di natura obbligazionaria di nuova emissione del valore nominale di Euro 3,00 (l’“Offerta di Scambio”).

L’Offerta di Scambio, è stata dapprima sospesa da Consob con delibera n. 20023 del 5 giugno 2017 e successivamente dichiarata decaduta con la delibera Consob n. 20117 del 18 settembre 2017 (la “Delibera 20117”). Con la Delibera 20117, Consob ha, tra l’altro, accertato (i) l’esistenza di un patto parasociale tra FGP e Stafil S.p.A. rilevante ai sensi dell’art. 122, commi 1 e 5, lett. c), del Tuf, e comunque di un’azione di concerto ai sensi dell’art. 101-bis, comma 4, del Tuf tra i medesimi soggetti con la finalità di acquisire il controllo di Alerion, attraverso la nomina della maggioranza del Consiglio di Amministrazione della società quotata, nonché (ii) il superamento congiunto da parte di FGP e Stafil S.p.A., per effetto degli acquisti effettuati da Stafil S.p.A., della soglia rilevante del 30% del capitale sociale di Alerion di cui all’articolo 106, comma 1, del Tuf (più precisamente il 30,019%), con il conseguente obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria ai sensi del combinato disposto degli articoli 106, comma 1, e 109, comma 1 del Tuf al prezzo di Euro 2,90 per ciascuna azione Alerion.

In merito al contenuto della Delibera 20117, FGP si limita in questa sede ad affermare e ribadire la piena correttezza, formale e sostanziale, del proprio comportamento e di non avere violato alcuna norma di legge o di regolamento, riservandosi di tutelare le proprie ragioni nelle competenti sedi giudiziarie.

Tenuto conto che l’Offerta è totalitaria e incondizionata e che il Corrispettivo offerto, pari a Euro 3,00 per azione, è superiore a quello di Euro 2,90 per azione stabilito da Consob per l’opa obbligatoria, la promozione dell’Offerta assolve e assorbe l’obbligo di promuovere l’offerta pubblica obbligatoria totalitaria imposto da Consob con la Delibera 20117.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.