Un approccio unconstrained determinante per gestire i rischi della normalizzazione monetaria

-

Il team di gestione obbligazionaria di Carmignac ritiene che la normalizzazione delle politiche monetarie sia ormai inesorabile. Il cambiamento di rotta non sarà privo di conseguenze per i mercati obbligazionari ed è impossibile prevedere l’esito di questa esperienza senza precedenti.

Pertanto è più che mai indispensabile adottare una filosofia di gestione obbligazionaria “unconstrained”, ossia decorrelata dagli indici e basata su convinzioni forti di lungo termine e su un’esposizione flessibile idonea a ottimizzare la gestione dei rischi, chiave di volta dello stile di gestione di Carmignac da oltre 25 anni. Questa flessibilità permette al gestore di prescindere dall’indice di riferimento e di privilegiare un’asset class rispetto a un’altra se necessario. A questo approccio si aggiunge una dimensione bottom-up volta a generare performance, attuata da un team di esperti analisti che lavora per estrarre valore dai titoli emergenti, il credito, le valute, la volatilità e la curva dei tassi.

Per riflettere a pieno questa filosofia di investimento, Carmignac Portfolio Global Bond cambia nome e diventa Carmignac Portfolio Unconstrained Global Bond.

Charles Zerah, gestore di questo Fondo obbligazionario globale dal suo arrivo in Carmignac nel 2010, spiega: “La performance del Fondo si basa su tre driver di performance principali: il debito sovrano, compreso, se opportuno, quello dei paesi emergenti; i titoli corporate, senza vincoli settoriali, principalmente dei paesi sviluppati e in minor misura emergenti; le valute. Grazie a un universo di investimento globale coniugato a un approccio flessibile, abbiamo la possibilità di perseguire il rendimento al di fuori di un’Europa caratterizzata dalla repressione finanziaria e di attuare strategie che ci permettono di trarre vantaggio dall’aumento dei tassi.”

Il team obbligazionario, oggi costituito da 12 persone, è capitanato da Rose Ouahba: “Il nostro team di gestione obbligazionaria è stato potenziato negli ultimi due anni per consentirci di affrontare le nuove sfide del mercato. Abbiamo 5 nuovi analisti che creano valore su tutte le asset class (curve dei tassi, debito emergente, credito strutturato, credito corporate High Yield) contribuendo alla performance di tutti i nostri Fondi, in particolare di Carmignac Portfolio Unconstrained Global Bond.”