Coima Res: acquisizione complesso uffici monte rosa a Milano per euro 57 milioni, immobile core plus con potenziale di crescita degli affitti e ulteriore potenziale di crescita tramite la gestione attiva degli immobili

-

COIMA RES S.p.A. SIIQ (“COIMA RES” o la “Società”) – società immobiliare quotata specializzata in investimenti in e nella gestione di immobili commerciali in Italia – annuncia di aver acquistato “off-market” un complesso di uffici in Via Monte Rosa 93, Milano (“Monte Rosa”) per Euro 57,0 milioni (più tasse e costi di due diligence). Il prezzo di acquisto rappresenta uno sconto del 3,7% rispetto al fair value di Euro 59,2 milioni stimato dall’esperto indipendente CBRE. Il fair value implica un EPRA NIY pari al 5,0% e un EPRA topped-up NIY del 5,2% (escludendo la parte sfitta dell’immobile). Il canone lordo è di Euro 3,5 milioni annui, mentre i canoni lordi stabilizzati ammontano a Euro 3,6 milioni (escludendo la parte sfitta dell’immobile). Il venditore dell’immobile è TEUR S.p.A., la sub-holding italiana del gruppo Techint.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Monte Rosa rappresenta un asset core plus di buona dimensione ed al momento affittato a canoni attraenti (data la recente crescita degli affitti a Milano), nonché situato in un consolidato distretto direzionale semi-centrale a Milano. La vicinanza rispetto al recente sviluppo di CityLife e l’ottimo collegamento ai trasporti pubblici con due linee della metropolitana (MM1 e MM5) rendono l’immobile particolarmente attraente. L’acquisizione prevede una strategia di creazione di valore nel breve-medio termine che include (i) la locazione della parte sfitta e degli uffici che potrebbero liberarsi nei prossimi anni e (ii) il potenziale recupero di superfici precedentemente autorizzate che potrebbe portare ad un incremento delle stesse fino a circa il 30%. Si stima un rendimento stabilizzato netto di circa il 5,6% dalla locazione degli spazi sfitti.

Monte Rosa è composto da quattro edifici che nel 1997 furono sottoposti a intense opere di ristrutturazione. Monte Rosa è caratterizzato da un efficiente utilizzo degli spazi con un’area edificabile complessiva (gross buildable area – “GBA”) di 23.728 mq e da spazio affittabile (net rentable area – “NRA”) di circa 14.500 mq escluse aree di parcheggio.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Monte Rosa è stato acquisito “off-market” e l’acquisizione costituisce un’operazione di tipo sale and leaseback della sede italiana del gruppo Techint con un importante accordo quadro di locazione unbreakable della durata di 9 anni, indicizzato all’indice dei prezzi al consumo per il 100%. Techint – un conglomerato industriale globale con ricavi superiori a US$ 15 miliardi e 48.500 dipendenti in tutto il mondo – diverrà pertanto uno dei principali conduttori dell’immobile con una porzione pari al 40% della NRA. Gli altri conduttori sono PricewaterhouseCoopers con il 43% della NRA e una società turistica italiana con il 6% della NRA. La WALT attuale è pari a 5,2 anni.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

L’acquisto è finanziato da COIMA RES per mezzo di liquidità propria.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch