Schroders: BCE, il QE non finirà prima di dicembre 2018

Azad Zangana -

Il Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ha dato un giudizio positivo sulle prospettive economiche per l’Eurozona durante l’ultima conferenza stampa, visto che ha confermato la decisione di mantenere invariati i tassi di interesse e di estendere il quantitative easing fino a settembre 2018.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Più, 11-12 novembre 2026

Gli acquisti continueranno a includere titoli di Stato, titoli emessi da agenzie nazionali e sovranazionali, bond societari (creditizi) e Abs, ma verrà ridotto il ritmo di acquisto dai 60 miliardi di euro mensili attuali a 30 miliardi al mese. Inoltre, la BCE continuerà a impegnarsi nel reinvestire gli utili dei titoli giunti alla scadenza per mantenere lo stock di acquisti per un certo periodo di tempo.

La crescita dovrebbe continuare

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Draghi ha dichiarato che “gli ultimi dati segnalano uno slancio ininterrotto per la crescita nella seconda metà di quest’anno”. I rischi per l’outlook sulla crescita restano “ampiamente bilanciati”, anche se “…gli indicatori del sentiment potrebbero implicare ulteriori sorprese positive per la crescita”.

Detto questo, l’outlook sull’inflazione resta più incerto. La BCE prevede un calo dell’indice dei prezzi al consumo all’1,2% nel 2018 e un successivo rimbalzo all’1,5% nel 2019. “I dati sottostanti l’inflazione sono saliti moderatamente dall’inizio del 2017, ma non hanno ancora mostrato segnali convincenti di un trend rialzista sostenuto”. Ciò va a sostegno della convinzione della BCE che lo stimolo debba continuare, seppur in misura minore.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Primo rialzo dei tassi atteso nel 2019

Nel complesso, l’outlook della BCE e gli annunci di politica monetaria hanno rispettato ampiamente le attese. Ciononostante, l’euro si è indebolito lievemente contro le principali valute, contribuendo a dare una spinta ai mercati azionari.

Contemporaneamente, i rendimenti dei bond governativi sono scesi leggermente, mentre i prezzi sono saliti, segnalando che i mercati non avevano anticipato del tutto la portata delle intenzioni della BCE.

Ci aspettiamo che l’Eurotower estenda di nuovo il QE alla fine del prossimo anno, per terminare infine il programma di acquisti solo a dicembre 2018, aprendo poi la porta a un rialzo dei tassi di interesse nel corso della prima metà del 2019.


Azad Zangana – Senior European Economist and Strategist – Schroders

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#3
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#5
NEWS
Btp Valore e Valore Insieme, raccolti 16,6 miliardi. Rendimento: quanto si incassa e quando. La simulazione
di Carolina Bergamaschi • 26 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch