USA: attese per decisione sui tassi da parte della FED e sul successore della Yellen

Alberto Biolzi -

La stagione delle trimestrali entrerà progressivamente nel vivo. Negli Usa, i ricavi dovrebbero esser sostenuti dai settori tecnologia, energia e industriale, grazie alla ripresa economica.

Nel trimestre, il margine operativo lordo (EBITDA) delle aziende dell’S&P 500 potrebbe toccare un nuovo record storico, superando il livello del secondo trimestre del 2017.

Il mercato prezza un rialzo dei tassi da parte della FED a dicembre ma per il momento il consensus prevede un percorso morbido di normalizzazione, che non dovrebbe incidere negativamente sulla ripresa economica. L’aspettativa è stata confermata anche alla luce dei dati di inflazione e delle vendite al dettaglio Usa pubblicati venerdì e inferiori alle attese.

Molto più complessa la situazione in Europa, con gli operatori in attesa del prossimo 26 ottobre per conoscere le sorti del QE Bce.

Nel corso delle prossime settimane si dovrebbe conoscere anche la decisione del Presidente USA Donald Trump sul successore di Janet Yellen alla guida della FED. Secondo indiscrezioni di stampa, tra i possibili candidati ci sarebbero: il consigliere economico Gary Cohn, Jerome Powell e Kevin Warsh, con gli ultimi due (entrambi membri del partito repubblicano) tra i favoriti. Jerome Powell, già membro del board e percepito come “colomba”, sarebbe appoggiato dal Segretario del Tesoro Steven Mnuchin. Kevin Warsh, sposato con la figlia di un caro amico di Trump, è stato tra il 2006 e il 2011 membro della FED ed è stato tra gli esponenti più critici della politica monetaria espansiva di Bernanke.

Pochi i dati macro in calendario nella settimana: in Europa il dato di inflazione (CPI) e l’indice Zew tedesco; negli Usa l’Empire manufacturing, il Philly FED, la produzione industriale, i cantieri/permessi edili e le vendite di case esistenti. In Cina, attesi i dati del Pil del terzo trimestre, le vendite al dettaglio e la produzione industriale di settembre. Il 18 ottobre inizierà inoltre il diciannovesimo Congresso Nazionale del Partito Comunista cinese.


 Alberto Biolzi – Responsabile Direzione Wealth Management – Cassa Lombarda