Air Liquide e il Gruppo ADP inaugurano una stazione d’idrogeno all’aeroporto di Paris-Orly

-
- Advertising -

Air Liquide e il Gruppo ADP hanno inaugurato la prima stazione per il rifornimento di idrogeno pubblica installata in una zona aeroportuale in Francia. Progettata ed installata da Air Liquide con il supporto di FCH JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking), la stazione accompagna la messa in servizio di “Hype”, la prima flotta di taxi al mondo alimentata a idrogeno.

Con questa nuova stazione situata presso un importante aeroporto, Air Liquide e il Gruppo ADP contribuiscono allo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno nella regione di Parigi e all’adozione di modalità di trasporto pulite. La flotta di taxi di Parigi “Hype” è stata lanciata dalla start-up STEP (Société du Taxi Électrique Parisien) nel 2015, in partnership con Air Liquide. Attualmente rifornita da una stazione Air Liquide che si trova al centro della capitale francese, in Cours Albert 1er vicino al Pont de l’Alma, la flotta conta oltre 50 veicoli alimentati a idrogeno e prevede di arrivare a 600 taxi entro il 2020. Air Liquide continuerà a supportare la crescita di questa offerta aprendo nuove stazioni di rifornimento di idrogeno nella regione parigina nel 2018, in particolare una vicino a Versailles, ed un’altra all’aeroporto Paris-Charles de Gaulle.

- Advertising -

L’idrogeno offre una serie di vantaggi per il trasporto pulito. Usato in una pila a combustibile, si combina con l’ossigeno presente nell’aria per produrre elettricità, generando come unico sottoprodotto l’acqua. Non genera nessun inquinamento laddove viene usato: zero gas serra, zero particolato e zero rumore. L’idrogeno rappresenta una risposta concreta alle sfide della mobilità sostenibile e dell’inquinamento locale nelle aree urbane. Sono sufficienti meno di cinque minuti per ricaricare veicoli elettrici alimentati ad idrogeno per un’autonomia di guida di circa 500 kilometri.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

- Advertising -