eToro: commento al mercato

Mati Greenspan -

I contratti future in Bitcoin hanno aperto senza intoppi. I volumi non sono alti ma siamo solo all’inizio.

Sul CME dall’apertura ad oggi sono stati scambiati circa 6 milioni di dollari di contratti mentre i volumi del CBOE hanno raggiunto quota 4,6 milioni di dollari.
Insieme rappresentano poco meno del 2% dell’intero mercato. La buona notizia è che la curva sempre essere positiva con un valore dei contratti in crescita mese dopo mese a significare che i pochi clienti che stanno negoziando su questi mercati credono che il prezzo salirà nel breve periodo. L’aspetto divertente è che i future chiudono quando il volume delle criptomonete scambiate raggiunge la volatilità maggiore. Un divario che conferma come Wall Street non abbia ancora le idee chiare su come dover gestire questi prodotti.

Questa mattina i titoli azionari stanno letteralmente volando. La sessione asiatica ha registrato forti guadagni mentre gli indici delle borse europee hanno aperto con un divario significativo

Molto probabilmente gli investitori a livello globale stanno reagendo agli annunci in materia di riforma fiscale che sono stati fatti negli Stati Uniti. E’ probabile che la Camera voti già oggi, il Senato domani e il Presidente possa già siglare le riforme mercoledì. Meglio stare attenti. Anche perché è previsto un altro intervento oggi del President Trump che potrebbe far discutere.

Secondo indiscrezioni il discorso di oggi dovrebbe essere fortemente critico nei confronti della Cina e riflettere in parte quello già sentito in campagna elettorale riguardo il commercio e la globalizzazione.
Sarà interessante vedere come reagirà il resto del mondo.

Sul fronte europeo, la Catalogna andrà alle urne oggi per la prima volta dopo il caso dello scorso 1 ottobre. I sondaggi concordano sul fatto che l’affluenza dovrebbe essere alta ma non su quale potrebbe essere il risultato. Puigdemont sta facendo campagna elettorale da Bruxelles: la paura di tornare in Catalogna ed essere arrestato dalla polizia spagnola è troppo alta. Sarà utile tenere d’occhio l’indice
spagnolo questa sera durante i risultati.

Il Bitcoin ha raggiunto nel fine settimana il valore record di 20.000 dollari, leggermente in discesa oggi. Quello a cui stiamo assistendo è sicuramente molto lontano da un sell-off. La situazione si è sviluppata così in fretta che è quasi rassicurante vederlo rallentare un pò.


Mati Greenspan – senior analyst – eToro