Falck Renewables SpA: il CDA aggiorna il piano industriale 2017-2021

-

Il Consiglio di Amministrazione di Falck Renewables SpA, riunitosi in data odierna, ha aggiornato e approvato il Piano Industriale 2017-2021 della Società.

“Siamo lieti di presentare un piano industriale che spinge al rialzo e arricchisce i nostri obiettivi dello scorso anno. L’aggiornamento della nostra Roadmap 2021 si fonda sulle solide basi raggiunte grazie alle ottime performance registrate nel corso del 2017, cogliendo le opportunità derivanti dal cambiamento senza precedenti nella struttura del mercato dell’energia” ha dichiarato Toni Volpe, Amministratore delegato di Falck Renewables ” Siamo orgogliosi di aver raggiunto i risultati in anticipo rispetto alle previsioni e ben al di sopra degli obiettivi stabiliti”.

NUOVA ROADMAP 2021: OBIETTIVI ECONOMICI E FINANZIARI

Il piano aggiornato prevede al 2021 un EBITDA[1] consolidato di 208 milioni di euro, in aumento del 3,5% rispetto al piano presentato lo scorso anno e un CAGR del 12% dal 2018 al 2021. La Società si aspetta che questa performance possa essere sostenuta dall’aumento della capacità installata, dai nuovi business e dai miglioramenti interni che si prevede determineranno un aumento dell’efficacia operativa e della produzione, compensati dal calo previsto dei prezzi dell’elettricità rispetto al piano precedente. Il piano prevede al 2021 un Utile Netto consolidato prima delle minorities di 52 milioni di euro e un Utile Netto consolidato di Gruppo (al netto delle minorities) atteso superiore a 30 milioni di euro.

Il piano industriale aggiornato prevede investimenti cumulati per 714 milioni di euro, rispetto ai 702 milioni di euro del piano dello scorso anno. L’aggiornamento del piano prevede il raggiungimento nel 2021 di una capacità installata di circa 1.375 MW, rispetto ai 1.303 MW previsti dal piano presentato lo scorso anno. Gli investimenti saranno supportati dai flussi di cassa operativi, da una solida struttura di bilancio e dalla disponibilità di liquidità. La Società sarà in grado, a seconda dei casi, di accedere a project financing e a linee di credito a condizioni favorevoli.

Il piano industriale aggiornato prevede che la Posizione Finanziaria Netta consolidata al 2021 diminuirà dai 941 milioni di euro del piano presentato lo scorso anno a 813 milioni di euro del piano aggiornato. La Società prevede che il rapporto medio consolidato PFN/EBITDA passerà dalle 4,7 volte previste dal piano precedente alle 4,4 volte del piano aggiornato. La Società si aspetta inoltre di mantenere un rapporto consolidato Debito/Patrimonio Netto di circa 1,5 volte nel 2021.

La nuova Roadmap 2021 consente investimenti sostenibili nella crescita a breve e lungo termine, sostenendo nel contempo il progressivo aumento del dividendo annuale. La Società conferma la sua politica dei dividendi e quindi il piano di crescita del dividendo per azione dell’8,5% annuale fino al 2019 (partendo dal dividendo del 2016).

Guidance per gli anni 2017 e 2018

La Società prevede:

  • per il 2017 EBITDA consolidato di oltre 147 milioni di euro, in aumento di circa 7,2% rispetto alle indicazioni fornite nel Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017. Il rapporto Risultato Netto ordinario (prima delle minorities)/EBITDA è atteso almeno pari al 15%, superiore all’obiettivo del 11% comunicato lo scorso anno.
  • per il 2018 una Posizione Finanziaria Netta consolidata (incluso il fair value dei derivati) di circa 687 milioni di euro (basata su un rapporto di cambio £ / € di 0,92 e un rapporto di cambio US $ / € di 1,18).
  • per il 2018 un EBITDA consolidato di circa 148 milioni di euro.
  • per il 2018 un Risultato Netto ordinario consolidato prima delle minorities di circa 29 milioni di euro.

NUOVA ROADMAP 2021: PRIORITÀ STRATEGICHE

Crescita di asset e pipeline

La strategia di crescita di asset e pipeline di Falck Renewables rimane principalmente focalizzata sull’eolico on-shore e sul solare. Nel 2017 la Società ha aumentato la sua capacità installata a 950 MW, superando di molto l’obiettivo del 2017 di 858 MW. La Società intende crescere grazie all’espansione strategica in specifici mercati: Stati Uniti, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi.

I nuovi obiettivi della Roadmap 2021 confermano la strategia di espansione geografica e riflettono una crescita più aggressiva della capacità installata rispetto al precedente piano industriale, con un portafoglio più equilibrato in termini di presenza regionale e mix di attività. Nell’ambito del nuovo piano, la crescita totale dei MW nel periodo 2017-2021 passerà da 481 MW a 553 MW (+15%) con un maggior contributo degli asset solari (dal 20% al 42%) e si focalizzerà maggiormente sui mercati più attrattivi del Sud Europa e del Nord America.

L’espansione della pipeline si baserà su un approccio di sviluppo focalizzato sulla massimizzazione del valore aziendale e sociale e ponendosi come obiettivo una pipeline lorda per la fine del 2021 superiore a 1,5 GW.

Investimenti nei Servizi

La seconda priorità strategica di Falck Renewables, nell’ambito della nuova Roadmap 2021, consiste nell’investire ed espandere la propria attività nei servizi. La Società si concentra sul potenziamento dell’offerta di asset management e consulenze tecniche per le rinnovabili, rivolti ai proprietari terzi di asset, e sull’ampliamento delle attività di energy management ed efficienza energetica, nonché sul miglioramento della propria piattaforma digitale. Nell’asset management per le rinnovabili, la Società ha come obiettivo il raggiungimento di oltre 5 GW di capacità gestita entro il 2021, principalmente attraverso la crescita organica ma anche attraverso acquisizioni. Nell’energy management, Falck Renewables ha avviato il dispacciamento per i propri impianti e offrirà servizi di dispacciamento a terzi. La capacità flessibile nei mercati energetici e le opportunità di efficienza energetica per i consumatori finali saranno valorizzate in una offerta integrata.

Falck Renewables prevede che il business dei Servizi raggiunga 44 milioni di euro di ricavi consolidati nel 2021, di cui il 68% generato dalla crescita organica e il restante 32% dalla crescita non organica (acquisizioni), con un EBITDA consolidato di 8 milioni di euro. La Società continuerà a effettuare investimenti significativi in ??piattaforme digitali all’avanguardia e nell’integrazione di risorse esterne per fornire un know how avanzato a un costo competitivo, acquisendo così un posizionamento distintivo nel settore .

Redditività e flessibilità finanziaria

La terza priorità strategica di Falck Renewables nell’ambito della nuova Roadmap 2021 è quella di proseguire le iniziative volte ad aumentare la redditività e migliorare la flessibilità finanziaria. Nel 2017 la combinazione delle attività di riduzione dei costi interni della Società, le condizioni favorevoli del vento e i prezzi dell’elettricità hanno spinto i risultati EBITDA consolidato del 2017 a superare le aspettative. La Società ha anche realizzato significativi risparmi sugli interessi, rinegoziando con successo alcuni finanziamenti in essere.
Questi sforzi hanno contribuito a stabilizzare, anno dopo anno, la posizione finanziaria netta della Società.
Il piano industriale aggiornato mira ad aumentare la redditività, promuovendo ulteriori efficienze operative attraverso migliori prestazioni tecniche.
La Società prevede di ridurre significativamente il rapporto consolidato PFN/EBITDA da 4,7 volte atteso nel 2018 a 3,9 volte nel 2021 e di rimanere entro i covenant esistenti sui finanziamenti corporate. Il rapporto consolidato Debt / Equity rimarrà all’interno dei covenant e aumenterà da 1,4 volte nel 2018 a 1,5 volte nel 2019, per poi stabilizzarsi a circa 1,5 volte nel 2021. Il significativo spread tra i financial ratios della Società e i covenants esistenti permette alla Società una flessibilità finanziaria per poter avvantaggiarsi delle opportunità offerte dal mercato.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.