REYL & Cie avvia una collaborazione con Aspiration, piattaforma finanziaria online statunitense a forte crescita

-

REYL & Cie SA (“REYL”), banca del Gruppo REYL, gruppo bancario indipendente e diversificato con sede a Ginevra e un patrimonio in gestione di oltre CHF 15 miliardi, è lieta di annunciare un investimento a fianco di Social Impact Finance nell’ambito del reound di raccolta di capitali di Serie B di Aspiration, banca online all’avanguardia e a forte crescita con sede a Los Angeles (California). Con questa operazione, si unirà a investitori di prim’ordine nel settore tecnologico, quali Allen & Company, Omidyar Network, Capricorn Investments o Joseph Sanberg. Per REYL, questo approccio corrisponde a un ingresso studiato e concreto nei segmenti della banca digitale e della fintech, come prima fase dell’attuazione di una strategia digitale bancaria innovativa per i prossimi mesi e anni.

Fondata nel 2015, Aspiration propone un’offerta di prodotti bancari, d’investimento e di previdenza capaci di migliorare la situazione finanziaria dei suoi clienti, fornendo al contempo un contributo positivo al mondo in cui viviamo. In soli pochi anni, Aspiration si è imposta quale piattaforma di servizi bancari e d’investimento online in più forte espansione sul mercato statunitense, capace di attrarre diverse migliaia di nuovi clienti ogni settimana. Negli ultimi dodici mesi, la clientela di Aspiration ha effettuato operazioni sulla piattaforma per oltre USD 2 miliardi. Con un volume di USD 47 milioni, il round di Serie B di Aspiration è il più importante mai realizzato da una banca online. Aspiration intende utilizzare i proventi di questa raccolta fondi per accelerare la crescita dei clienti e dei nuovi prodotti, nell’ottica di diventare l’istituzione finanziaria più orientata al cliente e più socialmente responsabile del mercato.

REYL raggiungerà l’Advisory Board di Aspiration, riflettendo il suo posizionamento di investitore proattivo e sinergico, con l’obiettivo ultimo di incoraggiare l’espansione della piattaforma statunitense sui mercati internazionali.

“L’innovazione e lo spirito imprenditoriale sono l’essenza del nostro DNA. Questo investimento ci sembra naturale, siccome condividiamo gli stessi valori di Aspiration”, ha spiegato François Reyl, Direttore generale di REYL. “Siamo perfettamente consapevoli del fatto che una delle principali sfide che il settore bancario deve affrontare riguarda lo sviluppo di una strategia digitale che non si limiti all’acquisizione di una nuova base di clienti, bensì miri a migliorare significativamente la qualità, la flessibilità, il prezzo e la trasparenza dei servizi resi alla clientela esistente. Questo investimento ci permette di avviare il processo su entrambi i fronti.”

“Forte delle sue dimensioni, della sua filosofia e del suo azionariato, REYL gode di una posizione privilegiata per partecipare a una profonda riorganizzazione della nostra industria”, ha affermato Pasha Bakhtiar, CEO di REYL FINANCE (MEA) Ltd. “Ci siamo resi conto che la rapida evoluzione del settore bancario era il risultato non solo dei progressi tecnologici, ma anche della capacità di attirare una clientela giovane per la quale il concetto di impatto sociale è tanto importante quanto la qualità dei prodotti e dei servizi bancari sottostanti. Aspiration ha incorporato questo dualismo, ed è proprio questa dimensione la chiave del suo successo.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.