Sostenibilità: NN IP aderisce all’iniziativa Climate Action 100+

-

Con l’obiettivo di rafforzare il valore di lungo termine per gli investitori e per promuovere cambiamenti positivi in termini di sostenibilità, NN Investment Partners (NN IP) è impegnata attivamente sul fronte del rischio climatico con aziende che operano nel settore delle utility dal 2016. Ora NN IP amplia il suo impegno al settore della chimica, aderendo all’iniziativa globale Climate Action 100+.

La Climate Action 100+ è una nuova iniziativa degli investitori di durata quinquennale che punta a coinvolgere i maggiori produttori di gas serra del mondo al fine di ridurne le emissioni, rafforzare le disclosure d’informazioni finanziarie relative al clima e migliorare la governance sul cambiamento climatico. Tra le prime 100 società, ci sono i maggiori responsabili di emissioni di gas serra a livello mondiale. L’elenco comprende, fra le altre, le società dei settori dell’oil&gas, dell’energia elettrica e dei trasporti.

Nell’ambito dell’iniziativa, NN IP avvierà un dialogo e lavorerà con tre grandi società del settore chimico in cui investe, per garantire che rendano noti i rischi relativi al cambiamento climatico, oltre a ridurli al minimo, e massimizzino le opportunità offerte da questo fenomeno. NN IP sosterrà anche altri investitori negli sforzi da loro intrapresi nei settori minerario e dell’oil&gas. Aderendo a questa iniziativa, NN IP mette in pratica il proprio impegno espresso nel Global Investor Statement on Climate Change della Conferenza di Parigi sui Cambiamenti Climatici del 2015. Per tutte le società è stabilita un’agenda d’impegni chiara e ogni anno sarà resa pubblica una relazione sui progressi compiuti.

Valentijn van Nieuwenhuijzen, Chief Investment Officer di NN IP: “Come asset manager internazionale, riconosciamo che i rischi legati al cambiamento climatico sono concreti per diverse aziende. L’adesione a questo programma rispecchia il nostro impegno a rafforzare lo shareholder value e attestarci allo stesso tempo come investitore responsabile nel mercato finanziario, un viaggio che abbiamo iniziato già a fine anni 90. Attraverso iniziative come la Climate Action 100+, affronteremo le sfide globali del cambiamento climatico.”

L’annuncio è coerente con l’impegno di NN IP verso l’investimento responsabile, l’integrazione ESG e l’azionariato attivo. Questo focus andrà a vantaggio dei clienti in molteplici modi. Essere all’avanguardia negli sviluppi della ricerca ESG, dell’integrazione e della corporate governance, infatti, contribuisce a ottimizzare la proposta d’investimento di NN IP. Entrando a far parte del programma Climate Action 100+, la società rafforza il suo impegno e il suo azionariato attivo, elementi chiave per un investitore responsabile.

L’iniziativa Climate Action 100+ è stata lanciata ufficialmente nella capitale francese, nel secondo anniversario dell’Accordo di Parigi. Nella Climate Action 100+ diverse piattaforme sul cambiamento climatico d’investitori di diversi Paesi – tra i quali lo European Institutional Investor Group on Climate Change (IIGCC) – uniscono le forze con i Principi per l’Investimento Responsabile supportati dalle Nazioni Unite. NN Group è membro dell’IIGCC dal luglio 2017 e NN IP è membro del PRI dal 2008.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.