A gennaio fiducia degli investitori in crescita di 6,4 punti, grazie all’entusiasmo in Europa

-

State Street Global Exchange ha pubblicato i risultati relativi alla fiducia globale degli investitori rilevata dallo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di gennaio 2018.

In particolare, l’indice globale ha raggiunto quota 102,1, in aumento di 6,4 punti rispetto a dicembre 2017. Gli investitori di tutte le regioni hanno mostrato una rinnovata propensione per il rischio: l’indice europeo è cresciuto di 16 punti, attestandosi a 113,4 punti, seguito dall’indice asiatico (+6,1 punti, livello 100,8) e da quello nordamericano (+1,7 punti, livello 97,2).

“L’azionario globale ha registrato il migliore inizio di un nuovo anno da tre decenni a questa parte. Le azioni stanno toccando i massimi storici, le previsioni sugli utili sono in aumento e le sorprese positive sugli utili hanno superato le delusioni sui mercati globali. In questo contesto, non sorprende che la fiducia degli investitori istituzionali globali mostri segni di ottimismo “, ha commentato Kenneth Froot di State Street Associates, la divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange.

“Sembra che stiamo assistendo a un clima di fiducia in Europa dopo due anni di moderata propensione al rischio”, ha commentato Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates. “Il miglioramento della crescita economica europea, la riduzione delle incertezze politiche e le politiche accomodanti della Banca Centrale Europea stanno probabilmente contribuendo ad alimentare l’entusiasmo”.