A gennaio fiducia degli investitori in crescita di 6,4 punti, grazie all’entusiasmo in Europa

-

State Street Global Exchange ha pubblicato i risultati relativi alla fiducia globale degli investitori rilevata dallo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di gennaio 2018.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

In particolare, l’indice globale ha raggiunto quota 102,1, in aumento di 6,4 punti rispetto a dicembre 2017. Gli investitori di tutte le regioni hanno mostrato una rinnovata propensione per il rischio: l’indice europeo è cresciuto di 16 punti, attestandosi a 113,4 punti, seguito dall’indice asiatico (+6,1 punti, livello 100,8) e da quello nordamericano (+1,7 punti, livello 97,2).

“L’azionario globale ha registrato il migliore inizio di un nuovo anno da tre decenni a questa parte. Le azioni stanno toccando i massimi storici, le previsioni sugli utili sono in aumento e le sorprese positive sugli utili hanno superato le delusioni sui mercati globali. In questo contesto, non sorprende che la fiducia degli investitori istituzionali globali mostri segni di ottimismo “, ha commentato Kenneth Froot di State Street Associates, la divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange.

“Sembra che stiamo assistendo a un clima di fiducia in Europa dopo due anni di moderata propensione al rischio”, ha commentato Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates. “Il miglioramento della crescita economica europea, la riduzione delle incertezze politiche e le politiche accomodanti della Banca Centrale Europea stanno probabilmente contribuendo ad alimentare l’entusiasmo”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione di ottobre sale al 5,4%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 31 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch