Al via la distribuzione dei fondi Anima Magellano e Anima Vespucci, nuovi fondi multi-asset di Anima

-

Si tratta di due fondi multi-asset, a gestione attiva, che puntano a cogliere le opportunità offerte da nuovi mercati e leve di performance, attraverso tre direzioni: la diversificazione globale, le opportunità dei Paesi Emergenti, i movimenti valutari.

Più in dettaglio, Anima Magellano e Anima Vespucci nascono ed evolvono dall’esperienza e dal successo di due fondi storici di ANIMA, Anima Sforzesco e Anima Visconteo, avviati nel 1985 e con un patrimonio gestito di oltre 9 miliardi di euro.

Anima Magellano e Anima Vespucci offrono un portafoglio ancora più diversificato, che include in particolare i Paesi emergenti, sia nella componente obbligazionaria sia in quella azionaria.

Anima Magellano è un fondo bilanciato e si caratterizza per una componente azionaria pari a circa il 50%, risultando quindi particolarmente indicato per l’investimento tramite piani di accumulo del capitale o altre modalità di investimento programmato. Il fondo investe inoltre in titoli obbligazionari e del mercato monetario di emittenti sovrani, sovranazionali e societari.

Anima Vespucci è un fondo obbligazionario misto, con un’esposizione azionaria media del 15%; investe almeno il 70% in titoli obbligazionari e del mercato monetario di emittenti sovrani, sovranazionali o societari.

I fondi sono disponibili nelle classi ad accumulazione (A) e a distribuzione dei proventi (AD). La classe AD prevede la distribuzione di due cedole all’anno.

I due fondi sono gestiti da un team di professionisti, guidato da Gianluca Ferretti, responsabile fondi bilanciati di Anima, e Mary Thomson, senior portfolio manager azionario di Anima, entrambi con una esperienza di oltre 20 anni sui mercati finanziari.

“Anima Magellano e Anima Vespucci arricchiscono la gamma dei fondi multi-asset di Anima e introducono ulteriori elementi di diversificazione del portafoglio, fra cui l’investimento in Paesi emergenti, a cui si ispira il nome dei fondi”, spiega Filippo Di Naro, Direttore investimenti di Anima, “sono due fondi innovativi, che allo stesso tempo contano sull’esperienza e professionalità del team di gestione di ANIMA e su una filosofia di investimento collaudata, e rappresentano una soluzione di investimento che risponde all’esigenza di performance in un contesto di rendimenti bassi”.