Confermato per Banca Etica il rating BBB+ assegnato da Microfinanza Rating

-

L’agenzia Microfinanza Rating ha confermato per il secondo anno il rating BBB+ con outlook stabile assegnato a Banca popolare Etica.

BBB+ è il grado più alto del quarto livello in una scala di 10 livelli compresa tra AAA e D.

Questo il giudizio sintetico di Microfinanza Rating su Banca Etica: “Buone capacità di gestire i rischi. Questa capacità potrebbe vedersi ridotta in presenza di eventuale deterioramento delle operazioni o delle condizioni economiche. Buoni fondamenti. Adeguati sistemi di protezione del cliente”.

In particolare l’analisi – riferita ai dati del 2016 – sottolinea che:

“Banca Etica evidenzia una capacità consolidata nel tempo di produrre risultati positivi di redditività, come dimostra il ROE medio degli ultimi 4 anni (3,3%). La qualità del portafoglio crediti è adeguata, ben al di sopra del benchmark italiano, ma inferiore a quelli europei. A dicembre 2016 gli indicatori di solvibilità evidenziano livelli adeguati al profilo di rischio attuale della banca, con tendenza positiva nel 2016. Il rischio di cambio rimane marginale”.

“La struttura proprietaria è nel suo complesso adeguata, grazie a un’elevata stabilità della compagine sociale e alla crescita graduale nel tempo del numero dei soci. Il CdA conferma buone capacità di indirizzo strategico e controllo sulle operazioni. Il management ha qualità, competenze ed esperienza allineate alle esigenze di una banca delle dimensioni, complessità e specificità di Banca Etica. Gli organi decisionali della banca hanno dimostrato adeguate capacità di gestione dei rischi all’interno di un quadro di riferimento ben definito e normato”.

A partire dallo scorso anno Banca Etica ha scelto, volontariamente, di farsi valutare da un’agenzia specializzata nel campo della microfinanza, e delle banche medio piccole , per misurarsi rispetto a un benchmark di operatori con caratteristiche simili per missione, valori costitutivi e modello gestionale. Per questo ha conferito l’incarico a Microfinanza Rating, agenzia con competenze specialistiche in materia di finanza sociale, microfinanza e inclusione finanziaria, dotata del necessario expertise internazionale.

Microfinanza Rating non è un’agenzia registrata ai sensi del Regolamento N. 1060/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, pertanto non è sottoposta a vigilanza da parte dell’ESMA e i rating emessi dalla stessa non possono essere utilizzati a fini regolamentari.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.