Sell-off sui mercati, alla fine prevarranno i fondamentali

Andrew Milligan -

È importante ricordare che era solo una questione di tempo prima che si verificasse questo tipo di correzione. I mercati finanziari sono stati per troppo tempo estremamente silenziosi e questo non poteva durare per sempre.

Ora stiamo assistendo a una presa di profitto trainata da valutazioni tirate e dai timori circa l’aumento dell’inflazione che sta prendendo piede negli Stati Uniti e altrove. Ora la domanda è dove e quando cesserà la correzione di mercato, e nessuno è in grado di dare una risposta definitiva.

Alcuni investitori sono ormai sovraesposti e subiranno le conseguenze di una vendita forzata, ma alla fine i fondamentali torneranno a prevalere.

Gli investitori dovrebbero essere rassicurati nei prossimi giorni e settimane dalla forza dei profitti societari, dai dividendi e dai riacquisti di azioni che gli elevati livelli di liquidità aziendale consentono. L’inflazione è probabilmente destinata a salire nei prossimi mesi, ma non ad aumentare rapidamente.
Se gli investitori riusciranno ad adattarsi a questo scenario, allora potrebbe essere possibile arginare il sell-off e innescare un rimbalzo. La cosa peggiore che si possa fare adesso è reagire impulsivamente


Andrew Milligan – Head of Global Strategy – Aberdeen Standard Investments