Kolinpharma: pubblicato l’avviso all’ammissione alle negoziazioni sull’AIM

-

Kolinpharma, PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico, comunica che è stato pubblicato sul sito di Borsa Italiana l’Avviso relativo all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie sul mercato AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale.

La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie è prevista per venerdì 9 marzo 2018.

Kolinpharma, fondata nel 2013, è una PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico e specializzata nella ricerca e sviluppo, realizzata internamente e in collaborazione con le maggiori università italiane. I prodotti della Società sono realizzati con materie prime innovative e naturali e hanno lo scopo di supportare i trattamenti farmacologici principalmente per le patologie nei campi ortopedico-fisiatrico e urologico-ginecologico. KOLINPHARMA distribuisce i prodotti col proprio brand in tutto il territorio italiano attraverso una rete qualificata di 63 Informatori Medico-Scientifici (IMS). I medici specialisti sono i professionisti contattati dalla rete degli IMS. I clienti di KOLINPHARMA sono rappresentati dai grossisti, che distribuiscono a farmacie e parafarmacie in tutta Italia.

Nell’esercizio 2017 Kolinpharma ha realizzato un fatturato di circa Euro 4,1 milioni, in crescita di oltre il 60% rispetto al 2016, e un EBITDA margin pari al 15% (10% nel 2016). L’indebitamento finanziario netto registrato nell’esercizio 2017 è pari a circa Euro 2,5 milioni.

Collocamento

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso il collocamento delle azioni ammonta ad Euro 3,1 milioni. L’ammissione a quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di 447.000 azioni ordinarie Kolinpharma di nuova emissione e prive del valore nominale. Il prezzo unitario delle azioni rinvenienti dal collocamento è stato fissato in Euro 7,0 cadauna (di cui Euro 1,0 a nominale e il residuo a sovrapprezzo); sulla base di tale prezzo è prevista una capitalizzazione di mercato pari ad Euro 10,2 milioni. Il flottante dell’operazione post quotazione sarà pari al 31,65% (il flottante non include le Price Adjustment Shares) del capitale sociale. Il lotto minimo è stato fissato in 200 azioni.

Price Adjustment Shares

Alla data di avvio delle negoziazioni su AIM Italia, i soci fondatori saranno titolari di n. 180.000 Price Adjustment Shares (PAS). Tali azioni, in caso di mancato raggiungimento da parte della Società di taluni obiettivi di redditività per gli esercizi chiusi al 31 dicembre 2017 e 2018 (i.e. EBITDA superiore a Euro 500.000 ed EBITDA superiore a Euro 1.400.000, rispettivamente), saranno – in tutto o in parte – annullate determinando, quindi, una riduzione del numero di azioni della Società detenute dai soci fondatori e, di conseguenza, la quota percentuale del capitale sociale della Società detenuto dai soci diversi dai soci fondatori si incrementerà. Viceversa, in caso di raggiungimento da parte della Società dei predetti obiettivi di redditività, le PAS saranno convertite – in tutto o in parte – in azioni ordinarie Kolinpharma. Per maggiori informazioni sulle PAS si rinvia al documento di ammissione che sarà pubblicato sul sito internet della Società (www.kolinpharma.com), nella sezione Investor Relations.

Capitale sociale e azionariato

Ad esito del collocamento, il capitale sociale di Kolinpharma è pari a Euro 1.639.571, composto da 1.639.571 azioni ordinarie prive di valore nominale, di cui 1.459.571 sono azioni ordinarie e 180.000 sono Price Adjustment Shares.

I soci fondatori, Rita Paola Petrelli (Presidente e CFO di Kolinpharma) ed Emanuele Lusenti (Amministratore Delegato), e la società hanno assunto taluni impegni di lock-up contenenti divieti al compimento di atti di disposizione delle azioni detenute per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di inizio delle negoziazioni.

Borsa Italiana ha attribuito a Kolinpharma il seguente codice identificativo: Codice Alfanumerico: KIP (azioni ordinarie)

Il codice ISIN assegnato alle azioni ordinarie è il seguente: IT0005322950