ESTRA: Al via “Call for Energy Saving”, 1° bando in Italia per l’efficientamento energetico promosso da una E.S.Co

-

Estra Clima, Società del Gruppo Estra operante nel settore del risparmio energetico, lancia la “Call for Energy Saving” per l’efficientamento energetico. Finalità del progetto, l’individuazione di soluzioni efficaci per la riduzione dei consumi tramite l’impiego delle tecnologie più efficienti disponibili sul mercato.

L’iniziativa, che prevede un investimento di 6 milioni di euro, rappresenta un unicum a livello nazionale in quanto costituisce la prima call promossa in Italia da una E.S.Co (Energy Saving Company), indirizzata alle imprese e volta alla realizzazione di iniziative di efficientamento energetico. La presenza della E.S.Co comporta la possibilità di finanziare interamente gli interventi individuati e di rientrare dell’investimento mediante il risparmio energetico generato dall’intervento stesso.

“Lo spirito della call testimonia l’impegno costante e il coinvolgimento stretto di Estra a sostegno dei principi di efficienza energetica ed ecosostenibilità – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente di Estra. – Siamo convinti infatti che per realizzare un progresso tecnologico solido e duraturo occorra innanzitutto stimolare lo sviluppo di soluzioni ecocompatibili nel rispetto dell’ambiente e a valorizzazione dei territori. La call rivolta alle imprese rappresenta un passo importante in tal senso che apre la strada alla diffusione dei principi di energy saving. Siamo orgogliosi di essere stati i primi a prevederla, pensandola su misura delle imprese, a sostegno del loro efficientamento energetico e della diffusione di pratiche aziendali virtuose.”

La call è rivolta alle imprese delle Regioni Marche e Toscana operanti nel settore industriale e del terziario così come alle associazioni sportive titolari di impianti propri o in concessione pluriennale.

L’impresa interessata a partecipare alla call può candidarsi presentando una proposta di intervento. Seguiranno una serie di verifiche e analisi tecniche e nel caso l’intervento risulti attuabile, si procederà alla stipula del contratto e alla diagnosi energetica gratuita. Estra Clima finanzierà poi gli interventi con una copertura minima dell’80% a fronte di un contratto a garanzia di rendimento (EPC).

Complessivamente le aree di interesse degli interventi sono sei: installazione/sostituzione dell’impianto di cogenerazione; sostituzione del generatore di vapore; sostituzione del generatore di calore per la produzione di acqua calda; installazione di un impianto per il recupero di calore; sostituzione chiller per la produzione di acqua refrigerata; sostituzione di lampade con nuove a Led.

Con tale progetto il Gruppo Estra intende contribuire allo sviluppo dei territori prevedendo la promozione di interventi volti all’efficientamento energetico nell’ottica di implementazione e sviluppo delle smart city del futuro.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.