Marguerite II e Fiee completano l’investimento in City Green Light

-

Facendo seguito all’ingresso nel capitale sociale di City Green Light da parte del Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE), avvenuto il 6 febbraio 2018, Marguerite (tramite Marguerite II, il suo secondo fondo pan-europeo dedicato a progetti infrastrutturali) completa insieme a FIEE l’investimento nella Società. L’operazione, una delle maggiori in Europa di sviluppo di efficienza energetica nella pubblica illuminazione, prevede:

un ampliamento dell’impegno di investimento di FIEE da euro 33,1 milioni ad oltre euro 58 milioni, anche grazie a risorse finanziarie che saranno impegnate da investitori istituzionali già presenti nel Fondo FIEE;
un investimento di Marguerite II in City Green Light per circa euro 40 milioni.
City Green Light è il principale operatore privato italiano nel settore della pubblica illuminazione che Gemmo aveva ceduto come ramo d’azienda a FIEE – fondo di equity italiano dedicato al finanziamento di progetti di efficienza energetica – lo scorso febbraio.

I nuovi capitali raccolti saranno impiegati ai fini dell’ulteriore sviluppo dei progetti di efficienza energetica nella pubblica illuminazione della Società, con l’obiettivo di più che raddoppiare i punti luce in gestione portandoli ad oltre 900.000.

City Green Light, guidata dall’Amministratore Delegato Alessandro Visentin, attualmente gestisce circa 400.000 punti luce in diversi comuni italiani dislocati al nord, centro e sud Italia (tra cui Parma, Lecce, Venezia, Pisa, Ravenna, Varese, Viterbo, Olbia e Avellino).

Le tecnologie LED utilizzate dalla Società permettono di raggiungere un livello di risparmio energetico superiore al 50% del consumo iniziale pre-intervento. City Green Light ha inoltre partecipato a gare di importante rilievo che – qualora aggiudicate – ne garantiranno l’ulteriore crescita.

A seguito dell’integrale sottoscrizione degli aumenti di capitale, FIEE (direttamente e tramite i veicoli di co-investimento aperti agli investitori istituzionali che hanno già investito nel fondo) deterrà circa il 57% del capitale di City Green Light, Marguerite circa il 39% e Gemmo la residua quota (ma manterrà il ruolo di partner industriale). Gli investitori finanziari di City Green Light hanno inoltre accordato a Gemmo l’opzione di re-investire nella Società nei prossimi anni, permettendole in tal modo di ri-accresce la propria partecipazione percentuale al capitale sociale.

Il Presidente del CDA di FIEE, Raffaele Mellone, commenta: “Siamo molto lieti di poter annunciare la conclusione di questo importante processo di co-investimento a soli tre mesi dall’ingresso nel capitale di City Green Light. Siamo altrettanto fieri di aver portato nel capitale di questo esempio di eccellenza italiana nel settore dell’efficienza energetica, investitori europei di altissimo livello come Marguerite, che ci auguriamo di poter ritrovare anche in futuro in qualità di partner in nuove e interessanti opportunità di investimento.”

William Pierson, Partner di Marguerite, aggiunge: “Siamo onorati di poter lavorare in squadra con FIEE e Gemmo e di poter avviare insieme questo importante ed esemplare progetto.”

“L’efficientamento energetico nel facility management e nella pubblica illuminazione è un asset fondamentale del nostro business e come partner industriale di City Green Light accogliamo con grande soddisfazione il completamento dell’investimento che garantisce risorse essenziali per implementare un piano di sviluppo ambizioso e sfidante”, conclude Irene Gemmo, consigliere di Gemmo SpA.

Il Fondo FIEE, che a dicembre 2017 ha effettuato il final closing con una raccolta complessiva di 166 milioni di euro, superando l’obiettivo originario di 150 milioni di euro, ha attualmente in portafoglio, oltre City Green Light, anche Plangreen 2E S.r.l. (illuminazione nella grande distribuzione organizzata) e Selettra (illuminazione pubblica) e sta lavorando attivamente a diverse ulteriori iniziative di efficienza energetica, prevalentemente nel settore della cogenerazione di energia e del servizio energia, nonché nel settore condominiale.

L’accordo rappresenta per Marguerite il primo investimento nel settore dell’efficienza energetica, a seguito del recente closing di Marguerite II nel dicembre 2017.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.