Nel 2018 per azionario statunitense volatilità elevata e rendimenti dell’8-10%

Michaël Lok, Norman Villamin, Patrice Gautry -

Con l’azionario globale che è entrato in territorio di correzione in due occasioni dal suo picco del 2018, il dibattito cresce sul fatto che si tratti semplicemente di una correzione necessaria dopo il rally del 2017 o se i cali registrati fino ad oggi indichino qualcosa di più preoccupante per gli investitori.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Riteniamo che le attuali dinamiche economiche, di utili e di mercato suggeriscano un picco di crescita ed evidenzino un rallentamento – un “mini-ciclo” – nel contesto di una matura espansione economica. Con la crescente preoccupazione per l’appiattimento della curva dei rendimenti negli Stati Uniti e la prospettiva di una recessione negli USA, il nostro sistema proprietario di monitoraggio della recessione (UBP Recession Watch) non lascia intravedere alcun segnale in tal senso nell’immediato.

Prevediamo che la crescita negli Stati Uniti raggiungerà il suo apice nella prima metà del 2018, per poi rallentare fino alla fine dell’anno. Tuttavia, come evidenziano gli indicatori dell’UBP Recession Watch, l’economia nel suo complesso rimane molto in espansione ed è ancora molto lontana dalla soglia della recessione. Poiché otto dei dodici mercati “orsi” (cioè con cali maggiori del 20%) verificatisi negli Stati Uniti dalla fine della Grande Depressione sono avvenuti mentre l’economia americana stava entrando in recessione, non ci aspettiamo una recessione indotta da un calo del mercato a breve.

Se il prossimo mini-ciclo dovesse imitare quelli degli ultimi trent’anni, gli investitori dovrebbero aspettarsi una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi e le seguenti caratteristiche: 1) I rendimenti delle obbligazioni a lungo termine dovrebbero raggiungere un punto massimo per poi iniziare a scendere man mano che l’inflazione raggiungerà il picco nel secondo trimestre dell’anno 2) I credit spread dovrebbero continuare il loro allargamento iniziato all’inizio di quest’anno 3) La crescita degli utili del 20% e i dividendi dovrebbero compensare la compressione multipla per generare rendimenti complessivi moderati nell’azionario.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Per quanto concerne l’ultimo punto, alla luce del potenziale di crescita degli utili del 20% negli Stati Uniti per il 2018, anche ipotizzando un’ulteriore compressione del 5-10% dei multipli di PE, ci aspettiamo rendimenti complessivi positivi moderati, anche se interessanti, per il resto dell’anno. Prevediamo che nel 2018 le azioni statunitensi registreranno un rendimento dell’8-10%, anche se la volatilità sarà elevata. In effetti, nei precedenti mini-cicli, gli investitori hanno registrato cali fino al 19% solo per poi vedere i mercati rimbalzare fino al 30-40% dai minimi del mini-ciclo. Ciò sostiene la necessità che gli investitori continuino a rimanere investiti durante i “mini-cicli” e induce a considerare la volatilità come un’opportunità per ruotare le posizioni e l’esposizione al rischio sui mercati. L’esposizione agli hedge fund e le strategie di protezione del capitale possono integrare un approccio attivo alla selezione dei titoli e dei settori per la gestione del rischio.


Michaël Lok – Group Chief Investment Officer e Co-CEO Asset Management – Union Bancaire Privée (UBP)
Norman Villamin – Chief Investment Officer Private Banking – Union Bancaire Privée (UBP)
Patrice Gautry – Chief Economist – Union Bancaire Privée (UBP)

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch