Banca Sistema: assegnazione rating e ammissione a quotazione dei titoli della cartolarizzazione quinto sistema sec. 2017

-

I titoli Senior (Classe A) e Mezzanine (Classe B1) dell’operazione di cartolarizzazione di prestiti contro cessione del quinto (CQ), Quinto Sistema Sec. 2017, hanno ottenuto il rating da parte di Moody’s (rispettivamente Aa2 e Baa3) e di DBRS (rispettivamente A-high e A-low) e sono stati ammessi a quotazione presso il Luxembourg Stock Exchange.

I titoli di classe Senior potranno essere utilizzati come collaterale in operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema.

Quinto Sistema Sec. 2017 è la seconda operazione ABS di prestiti assistiti da cessione del quinto di Banca Sistema ad ottenere il rating. L’operazione ad oggi pari a circa euro 250 milioni (di cui Senior circa euro 191 milioni), potrà nelle prossime settimane incorporare il portafoglio dei prestiti oggetto della prima cartolarizzazione, raggiungendo circa euro 400 milioni. Seguirà inoltre un periodo di ramp up che si concluderà a febbraio 2019 con un ammontare massimo di euro 660 milioni.

L’operazione consente a Banca Sistema di proseguire nella crescita della propria attività relativa alla cessione del quinto ottimizzando la propria struttura di funding dedicata al segmento stesso.

Banca IMI insieme a Banca Sistema hanno coordinato l’operazione in qualità di arrangers, mentre lo Studio Legale Jones Day ha assistito le parti in qualità di transaction legal counsel. Banca Sistema si è avvalsa altresì della collaborazione di Securitisation Services (Gruppo Banca Finanziaria Internazionale) e BNP Paribas Securities Services.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.