Stocard riceve un finanziamento di 20 milioni per il lancio del pagamento mobile

-
- Advertising -

Stocard, il portafoglio digitale leader in Europa, ha annunciato oggi un nuovo round di finanziamenti per 20 milioni di dollari da parte di Macquarie Capital, la più grande banca d’investimenti australiana. L’investimento di serie B si somma ai precedenti di Shortcut, Alstin, Rocketship (quarto investitore in Facebook), HTGF ed Engelhorn. Stocard utilizzerà i fondi per lanciare la funzionalità di mobile payment, selezionare 40 nuove risorse per i dipartimenti di Ingegneria, Sales e Marketing ed espandersi in nuovi mercati iniziando proprio oggi con il lancio dell’ufficio di Parigi e con quello di Toronto tra poche settimane.

Björn Goß, co-fondatore e CEO di Stocard, ha dichiarato: “La questione non è più se il portafoglio diventerà mobile, la questione è come eseguire la transizione, garantendo al consumatore la migliore esperienza possibile. Il digitale ridisegnerà l’intero processo di acquisto e l’esperienza in store: il portafoglio mobile riorganizza infatti servizi allo shopping, servizi finanziari e molto altro. Il nuovo finanziamento, combinato con la storia di successo di Macquarie nell’aiutare le aziende a passare alla fase di scaleup, è quanto di più idoneo al livello di crescita in cui si trova oggi Stocard.”
Stocard permette ai suoi 25 milioni di utenti nel mondo di memorizzare le proprie carte fedeltà in un’unica applicazione e raccogliere punti e premi senza dover portare con sé le varie tessere. Inoltre, gli utenti ricevono offerte personalizzate da parte dei retailer preferiti, verificano in tempo reale il loro saldo punti, le transazioni effettuate e possono sottoscrivere nuovi programmi fedeltà direttamente nell’app. Stocard è tra le 10 migliori app di shopping in più di 15 nazioni.

- Advertising -

“L’Italia è un mercato estremamente strategico per Stocard”, afferma Valeria Santoro, Country Manager Italia. “L’Italia è infatti il paese leader per numero di utenti, ben 4 milioni, il doppio a partire dal lancio avvenuto un anno e mezzo fa. Per i retailer, Stocard rappresenta un luogo frequentato da responsabili d’acquisto (RA) da presidiare sia per fare acquisizione di nuovi clienti, sia per rafforzare il rapporto con i possessori di carta ed incrementare la frequenza di acquisto. Prezzo, qualità, servizio, questi i tre aspetti che spostano il consumatore, questi i tre elementi che il retail può comunicare agli utenti di Stocard: offerte, cataloghi, lookbook, registrazione in app, ne sono la loro declinazione in Stocard.”
Oltre 4000 insegne internazionali sono rappresentate in Stocard, tra cui Mediaworld, Esselunga, Carrefour, Ikea, Decathlon, Prénatal, Rewe, Leroy Merlin, Sigma, Crai, Bennet.

“La collaborazione con i nostri partner retail ha avuto un enorme successo: siamo stati in grado di generare infatti un fatturato significativo per i negozi fisici, un ritorno sull’investimento (ROI) assolutamente positivo. Negli ultimi 18 mesi abbiamo aperto le porte in altri 6 mercati e ci siamo affermati nella top 10 delle app nella categoria shopping sia nell’App Store che nel Play Store. L’investimento aiuterà Stocard ad accelerare la sua espansione e ad intensificare il lavoro con i nostri partner al fine di creare un ponte tra i dispositivi mobili ed il negozio fisico e dare loro supporto nella gestione dell’agenda digitale”, afferma David Handlos, co-fondatore e CEO di Stocard.

- Advertising -

Elmar Broscheit, Managing Director di Macquarie Capital, ha dichiarato: “Stocard offre ai clienti un’esperienza di acquisto completa, rivisitando completamente il ruolo che lo smartphone ed il portafoglio possono giocare nella nostra esperienza di acquisto quotidiana.
Il team sta inoltre creando nuovo valore per i retailer, consentendo loro di sfruttare il digitale, il mobile e i dati in una modalità che semplicemente non esisteva prima di Stocard. Siamo impressionati dalla rapida crescita dell’azienda, oggi è in grado di aggiungere 1 milione di nuovi utenti al mese e collaborare con alcuni dei più importanti e innovativi retailer al mondo.
L’azienda è posizionata strategicamente per plasmare il futuro del ruolo del portafoglio digitale e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Stocard per supportarli nella crescita.”
Stocard ha uffici a Roma, a Sydney per l’Australia, ad Amsterdam per il Benelux, a Mannheim per la Germania, ha appena aperto un nuovo ufficio a Parigi per la Francia e, a breve, a Toronto per il Canada. L’azienda raddoppierà il proprio team con 40 nuove assunzioni a livello globale tra ingegneri ed esperti di vendite e marketing.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.