Commento a cura di La Française AM post vertice Opec del 22 giugno

François Rimeu -

Nonostante le divergenze tra i membri dell’OPEC e un gruppo di Paesi non OPEC, il vertice del 22 giugno ha segnato il raggiungimento di un accordo su un aumento della produzione di petrolio pari a 1 milione di barili al giorno. 

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

In realtà, l’accordo, di fatto, porterà a un incremento della produzione giornaliera di circa 700 mila barili, in quanto molti membri dell’Organizzazione non sono in grado di aumentare la propria produzione sino a questi livelli.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha esortato Riad a compensare le perdite causate dalle nuove sanzioni statunitensi contro l’Iran (che sortiranno i loro effetti a partire dal 4 novembre) e ad abbassare i prezzi del greggio, che quest’anno hanno raggiunto quota $80 al barile, per la prima volta dal 2014. Sempre il presidente Trump ha pubblicato un tweet in cui ha chiesto all’Arabia Saudita di aumentare la produzione di petrolio di due milioni di barili al giorno.

E’ risaputo che il re Salman ha ricevuto una telefonata da Trump e che i due hanno discusso della necessità di sforzarsi di “mantenere la stabilità dei mercati petroliferi”. Tuttavia, ad oggi, non è ancora giunta conferma di un aumento della produzione proveniente dall’Arabia Saudita. In realtà, l’incremento dell’offerta fino a 2 milioni di barili sembra, nella migliore delle ipotesi, altamente improbabile, e questo, per un motivo facilmente intuibile: l’Arabia Saudita non ha abbastanza capacità produttiva supplementare per soddisfare questa richiesta.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Osservando i dati, il Paese infatti potrebbe aumentare la produzione fino a 11,5  milioni di barili, il che implica 1,2 milioni di barili in più al giorno. E anche questa ipotesi è solo teorica in quanto è molto difficile superare il 95% della capacità massima di produzione.


 François Rimeu – Head of Multi Asset – La Française AM

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, pagamenti dal 1° dicembre: scattano aumenti e bonus da 154,94 euro. Perché il cedolino è più alto e beneficiari
di Carolina Bergamaschi • 6 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch