Elettra Investimenti: sottoscritto un contratto per la realizzazione di un impianto di cogenerazione da 7,1 mwe e la fornitura di energia elettrica e termica fino al 2030

-

Elettra Investimenti S.p.A. (la “Società”) – PMI Innovativa operante sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica, nell’efficienza energetica e nel car sharing, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. – comunica che per il tramite della controllata Alea Energia S.p.A. ha firmato un contratto con Nuovo Pignone S.r.l., azienda del gruppo Baker Hughes, a GE company (BHGE), primo gruppo fullstream al mondo nel settore dell’oil & gas in grado di offrire congiuntamente attrezzature all’avanguardia, servizi e soluzioni digitali per l’intera catena del valore del petrolio e del gas.

Il contratto della durata di 12 anni con possibilità di rinnovo alla scadenza, prevede (i) l’acquisto e la gestione da parte di Alea Energia S.p.A. della esistente centrale di cogenerazione da 7,1 MWe di proprietà di Nuovo Pignone S.r.l., (ii) la realizzazione, mediante l’ammodernamento della centrale esistente, di un nuovo impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica costituito da una turbina a gas naturale da 5,3 MW e da una turbina a vapore da 1,8 MW con recupero di calore e (iii) la fornitura da parte di Alea Energia a Nuovo Pignone dei vettori energetici e termici di processo per i propri fabbisogni per tutta la durata contrattuale. La realizzazione del nuovo impianto inizierà non appena ottenute le autorizzazioni previste.

La gestione della centrale sarà svolta da Alea Energia S.p.A. generando importanti sinergie con le altre società del gruppo.

Le risorse finanziarie necessarie per l’investimento complessivo ammontano a circa 6,0 milioni di euro e provengono da disponibilità di cassa di Elettra Investimenti per il 30% e per il restante 70% dal ricorso al finanziamento bancario.

Questa operazione consolida ed incrementa il portafoglio ordini del gruppo Elettra che raggiunge così i 300 milioni di euro al 2030.

Dal punto di vista strategico la collaborazione di Elettra Investimenti con BHGE, avviata per il tramite della società di consulenza Ernst & Young (E&Y) nella persona del Partner dott. Mario Rocco, permette inoltre di gettare le basi per nuovi e importanti progetti futuri connessi al risparmio energetico tramite investimenti in formula ESCO, utilizzando turbine prodotte da BHGE.

Il dott. Fabio Massimo Bombacci, Presidente e CEO di Elettra Investimenti S.p.A. ha così commentato “Con la firma del contratto odierno, abbiamo consolidato il nostro ruolo nel mercato dell’energia in Italia. L’avvio della collaborazione con BHGE, ha per il nostro gruppo una importante valenza strategica e testimonia che la strategia di crescita e sviluppo adottata da Elettra Investimenti è corretta e lungimirante. L’avvio di questa prima collaborazione e con l’auspicio di altre importanti iniziative con BHGE nel prossimo futuro rappresenta per Elettra una opportunità per il raggiungimento di ulteriori e ancora più ambiziosi risultati.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.