Il fondo di Singapore Temasek: risultati esercizio chiuso il 31 marzo 2018

-

Il valore del portafoglio al 31 marzo 2018 ha raggiunto la cifra record di 308 miliardi di dollari di Singapore, pari a 191 miliardi di euro.

  • Rendimento annuale del 12%
  • Rendimento a 10 e 20 anni rispettivamente del 5% e del 7%
  • Rendimento annualizzato dal 1974 (anno di nascita di Temasek) ad oggi pari al 15%
  • Investimenti complessivi per oltre 29 miliardi di dollari di Singapore con disinvestimenti pari a 16 miliardi di dollari di Singapore
  • Reddito da dividendi pari a 9 miliardi di dollari di Singapore

La filosofia di investimento di Temasek continua ad essere focalizzata su 4 temi chiave:

  • economie in trasformazione
  • crescita delle popolazioni di classe media
  • rafforzamento dei vantaggi comparativi
  • campioni emergenti

Benchè storicamente radicati a Singapore, la nostra presenza globale è andata crescendo, inizialmente incrementando gli investimenti in Asia e più recentemente affermandoci in Europa ed America. Queste ultime due aree rappresentano oggi quasi il 25% del nostro portafoglio, dietro Singapore (27%) e Cina (26%).

La maggior parte dei nostri nuovi investimenti durante l’anno si sono concentrati negli Stati Uniti, seguiti da Cina ed Europa. Il nostro portafoglio ad oggi è rappresentato per il 60% da economie mature e per il 40% da mercati emergenti.

Siamo in grado di investire durante qualsiasi fase dello sviluppo aziendale, sia che si tratti di startup che di grandi società quotate. Complessivamente, dal 2002 ad oggi i nostri investimenti in società private hanno generato rendimenti migliori rispetto a quelli in imprese quotate.

Adattiamo il nostro portafoglio proattivamente al fine del raggiungimento di rendimenti di lungo termine e di un futuro sostenibile. Nel fare ciò manteniamo una disciplina finanziaria basata sui nostri obiettivi di rischio – rendimento e sull’analisi del valore intrinseco degli investimenti.

Dal 2011 i nostri investimenti settoriali si sono focalizzati su: tecnologia, life science, agroalimentare, servizi finanziari non bancari e beni di consumo. Alcuni di questi settori beneficiano di una componente tecnologica trasversale significativa. Un esempio è il mondo dei sistemi di pagamento, sottoinsieme del settore finanziario non bancario in cui si è incentrata parte dell’attività di investimento di Temasek. Altre aree di investimento hanno incluso imprese innovative operanti nel settore agroalimentare e in life sciences. Complessivamente, la nostra esposizione a questi settori ha raggiunto oggi circa 80 miliardi di dollari di Singapore, pari al 26% del nostro portafoglio totale, un aumento significativo rispetto ai 9 miliardi del 2011. Nel corso dell’ultimo anno, questi focus settoriali hanno rappresentato quasi la metà dei nostri nuovi investimenti, raggiungendo un totale di circa 13 miliardi di dollari di Singapore.

Le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti demografici e i mutamenti nelle modalità di consumo stanno rivoluzionando i modelli di business tradizionali e creando nuove opportunità. Quando investiamo teniamo sempre a mente i sei trend globali di lungo periodo che stanno cambiando il panorama socio-economico: aumento dell’aspettativa di vita, incremento del benessere economico nei mercati emergenti, vita sostenibile, sistemi più intelligenti, sharing economy, ed un mondo più interconnesso. Queste tendenze guideranno soluzioni ed opportunità per un mondo migliore, più smart ed interconnesso.

Nel corso del 2017 abbiamo investito in numerose aziende innovative in fase di crescita nei settori dell’agroalimentare, della sanità e dei digital media. Questi investimenti in società in fase di startup, inclusi gli investimenti indiretti tramite fondi di venture capital, rappresentano ad oggi poco meno del 3% del nostro portafoglio e sono caratterizzati da un livello di rischio più elevato e spesso da un orizzonte temporale più lungo. Rappresentano per noi una modalità per sostenere e promuovere nuove soluzioni ed iniziative ed al contempo permettono il raggiungimento di un rendimento complessivo pi? elevato nel lungo termine.