Progetti innovativi, nuova selezione per Nastro Azzurro Crowd

-

Una nuova occasione per le start up. A concederla è la campagna di crowdfunding Nastro Azzurro Crowd che, sulla piattaforma Eppela, apre nuovamente alla possibilità di presentare progetti da sottoporre al finanziamento dal basso.

Entro il 20 luglio, infatti, chiunque abbia una idea innovativa da cofinanziare nell’ambito di design, food, arte e cultura può sottoporlo all’attenzione di Nastro Azzurro e di Eppela che selezioneranno i progetti più meritevoli, la cui campagna si aprirà dal 19 settembre al 28 ottobre.

La campagna di crowdfunding Nastro Azzurro Crowd, come di consueto, prevede un meccanismo di cofinanziamento da parte del mentor, il noto marchio italiano di birra. I progetti che raggiungeranno il 50 per cento dell’obiettivo riceveranno il 50 per cento mancante da Nastro Azzurro, fino a un massimo di 5mila euro.

Un finanziamento dal basso che ha finora ottenuto un grande successo. L’ultima call dei progetti, infatti, ha visto finanziare tutte e quattro le idee proposte: Wild Mazzini, una galleria d’arte torinese che coniuga arte e information design; Ombrellove, il portale web per la prenotazione di ombrelloni e sdraio on line; Vinni Pizza Box, il contenitore innovativo per pizza a domicilio che mantiene intatte le caratteristiche del prodotto; Pcup, il bicchiere indistruttibile e riutillizzabile all’infinito.

Ma non è finita qui. Al fianco della selezione per nuovi progetti innovativi, infatti, è partita oggi (9 luglio) la call per i progetti di Nastro Azzurro Crowd Wired Edition. Una chance per quattro progetti legati a musica e innovazione tecnologica che potranno raccogliere fondi fino al prossimo 26 di agosto con il consueto meccanismo del cofinanziamento.

E c’è anche di più: una giuria composta da Nastro Azzurro, Wired ed Eppela sceglierà, al termine della call, il progetto più innovativo e aderente al tema del contest e il vincitore sarà annunciato a Firenze a settembre, nell’ambito della seconda tappa del Wired Next Fest.