Trend mensile degli ETF nel mercato europeo

-

I flussi legati al mercato europeo degli ETF hanno registrato un leggero rallentamento a giugno, quando la raccolta netta di nuovi capitali è scesa a 757 milioni di euro, rispetto al livello di 1,1 miliardi di euro registrato a maggio.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Il sentiment ha evidenziato una nuova inversione: gli ETF obbligazionari hanno attratto gran parte dei capitali (1,1 miliardi di euro), mentre gli ETF azionari hanno subito considerevoli deflussi (-739 miliono di euro), sulla scia dei timori legati a guerre commerciali e ai problemi di Cina ed Europa. Da inizio anno i flussi rimangono sostenuti, ma si mantengono comunque inferiori rispetto ai livelli record dello scorso anno.

Per quanto riguarda l’azionario, l’interesse nei confronti del mercato USA ha registrato un netto rimbalzo (717 milioni di euro di flussi), dato che gli investitori sono andati alla ricerca di contesti caratterizzati da crescita economica. Le azioni giapponesi e quelle dei mercati emergenti, invece, hanno vissuto il mese peggiore di sempre. I deflussi dall’azionario europeo hanno in parte rallentato la corsa, ma sono stati comunque significativi. La sostenuta raccolta dell’azionario globale si è improvvisamente arrestata.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Gli ETF obbligazionari sono tornati in auge in un contesto dominato dall’incertezza. I flussi verso il segmento dei titoli di Stato dei mercati sviluppati hanno preso nel complesso una direzione favorevole, anche se le obbligazioni sovrane europee hanno registrato un altro mese negativo. I titoli di Stato dei mercati emergenti hanno registrato un lieve rimbalzo, mentre l’interesse verso le obbligazioni indicizzate all’inflazione è diminuito.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch