GAM comunica il piano di liquidazione della gamma uncostrained/absolute return bond funds

-

GAM Investments annuncia oggi che i fondi sospesi della gamma unconstrained/absolute return bond funds (ARBF) hanno ottenuto l’autorizzazione a dare inizio al processo di liquidazione.

Tutti gli investitori riceveranno nel corso del processo di liquidazione il proprio corrispettivo in modo proporzionale. Ci aspettiamo che ogni fondo sarà in grado di effettuare il primo pagamento a inizio settembre, restituendo tra il 74% e l’87% degli asset dei fondi UCITS domiciliati in Lussemburgo e Irlanda, e tra il 60% e il 66% degli asset del master fund delle Cayman e dei fondi feeder associati domiciliati alle Cayman e in Australia.

La priorità per GAM è di massimizzare il valore per gli investitori dei fondi attraverso il processo di liquidazione, assicurando a tutti nel contempo un trattamento uguale ed equo. Poiché il portafoglio dei fondi in questione contiene principalmente asset liquidi combinati con asset meno liquidi, GAM si sta concentrando per assicurare un equilibrio tra massimizzazione del valore e velocità del processo di liquidazione. La società si aspetta un’ulteriore distribuzione per ogni fondo prima della fine di settembre, e continuerà la distribuzione nei prossimi mesi a seconda delle condizioni di mercato GAM prevede anche di offrire strutture alternative per gli investitori che desiderano rimanere investiti con il team ARBF. Un fondo UCITS sarà disponibile per gli investitori nelle prossime settimane, e la società si sta preparando a lanciare anche un nuovo fondo domiciliato alle Cayman.

Alexander S. Friedman, CEO di GAM Investments, ha detto: “La sospensione e la conseguente decisione di liquidare i fondi ARBF è stato un processo difficile ma necessario per assicurare la fedeltà ai nostri principi di agire nel miglior interesse di tutti i nostri investitori e di trattare tutti in maniera uguale ed equa. Questo non incide sulla solidità di GAM in qualità di gestore diversificato.
“Abbiamo dedicato gli ultimi anni a ristrutturare GAM per renderla una società più efficiente e dal profilo degli utili meno volatile, continuando allo stesso tempo a sviluppare strategie specializzate con performance elevate, rilevanti per i nostri clienti. Questo ha reso GAM in grado di resistere meglio a un contesto sfidante, e crediamo che continuerà ad attrarre clienti verso la nostra piattaforma e a garantire valore ai nostri investitori negli anni a venire.”