La mitigazione del rischio

-
- Advertising -

Per la nostra piattaforma è fondamentale trasmettere fiducia e competenza, motivo per cui ogni progetto pubblicato è frutto di decisioni ed analisi accurate ed approfondite. In qualità di operatori Fintech conosciamo le difficoltà del nostro settore, motivo per cui cerchiamo di immedesimarci in coloro che si apprestano a considerare un nuovo investimento: dalla verifica dello strumento fino ad arrivare ad una valutazione del rapporto rischio-rendimento.

Il lending crowdfunding, come gli altri strumenti finanziari tradizionali presenti sul mercato, presenta un rischio, anche se a fronte di rendimenti maggiori, ed è per questo motivo che è importante diversificare il proprio portafoglio investimenti.

- Advertising -

Al fine di proporre progetti meno rischiosi possibili, utilizziamo diversi strumenti, tra cui l’accurata selezione delle aziende, l’incentivazione alla diversificazione del portafoglio e l’applicazione della Tesoreria e del Controllo di Gestione o l’intervento della Copertura Assicurativa.

Un’azienda, per poter accedere alla nostra piattaforma, deve rispettare determinati criteri di selezione, fattibilità e sostenibilità, vengono infatti valutati moltissimi dati ed indici, anche se i pilastri imprescindibili possono essere così elencati:

- Advertising -
  • (nel caso di PMI) uno storico certificato da almeno 3 bilanci di esercizio depositati
  • un pregresso creditizio trasparente e senza segnalazioni, che renda il progetto sano dal punto di vista economico/finanziario, così come una buona capacità di rimborso
  • un Business Plan coerente con le reali capacità di crescita e sviluppo dell’azienda
  • un’idea imprenditoriale ed un Business Model chiari, riconoscibili e con valore aggiunto
  • una Governance ed un Team qualificato

Le analisi svolte sono fondamentali al fine di proporre solo imprese che hanno ottenuto un risultato positivo, analisi che vengono effettuate sia attraverso algoritmi e matrici informatiche, sia da risorse umane, il cui giudizio e punto di vista resta comunque insostituibile. Altrettanto importante è poi il confronto con l’imprenditore, che puntualmente avviene in concomitanza delle analisi sui “numeri”.

La diversificazione del portafoglio investimenti ricopre un ruolo chiave nel processo di mitigazione del rischio, per questo consigliamo sempre di investire piccoli importi su più progetti (la nostra piattaforma consente di investire a partire da 250€) affinché eventuali inadempienze da parte delle aziende non vadano ad impattare eccessivamente sul portafoglio complessivo e non comportino perdite del capitale investito.

La Tesoreria, il Controllo di Gestione e la Copertura Assicurativa fungono infine da ulteriore garanzia per chi investe: mensilmente il nostro Team verifica che le transazioni in uscita (che vengono da noi sempre autorizzate) siano coerenti con lo sviluppo e la crescita di ogni progetto, questo affinché ci sia la massima trasparenza nell’utilizzo della liquidità destinata all’azienda. La Copertura Assicurativa interviene invece qualora l’impresa andasse in default, restituendo a tutti gli Investitori l’intero importo/capitale prestato. Infine la piattaforma, in caso di necessità, si fa carico anche di tutte le attività di Recupero Crediti, svolgendo sia operazioni di carattere giudiziale che stragiudiziale.