BNP Paribas Asset Management annuncia il rafforzamento della policy di esclusione nel settore del carbone

-

BNP Paribas Asset Management (‘BNPP AM’) annuncia il suo piano per attuare una politica rafforzata di esclusione dal carbone, accelerando il suo impegno a contrastare i cambiamenti climatici attraverso il disinvestimento dalle attività che rappresentano la principale fonte di emissioni di carbonio. Le ulteriori restrizioni riguardo alle società impegnate nella produzione di carbone termico e nella generazione di elettricità dal carbone entrerà in vigore all’inizio del 2020. Si applicherà a tutti i fondi aperti gestiti attivamente da BNPP AM e diventerà la politica di default per mandati d’investimento.
La nuova policy rappresenta un significativo passo in avanti verso l’obiettivo di BNPP AM di allineare – entro il 2025 – i propri portafogli con l’obiettivo dell’accordo di Parigi di mantenere l’aumento della temperatura ben al di sotto dei 2 ° C rispetto ai livelli preindustriali. Ridurrà inoltre il rischio economico nei portafogli, poiché il carbone diventa sempre meno competitivo come combustibile per la produzione di energia.

BNPP AM escluderà le società che ricavano più del 10% delle loro entrate dal carbone termico di estrazione e / o rappresentino l’1% o più della produzione globale. Il limite di produzione globale serve a filtrare quelle società la cui quota di reddito derivante dal carbone è inferiore al 10%, ma che comunque rappresentano un livello significativo di produzione su base assoluta.

Saranno inoltre esclusi i generatori di energia la cui intensità di carbonio è superiore alla media globale del 2017 di 491 gCO2 / kWh. Successivamente, BNPP AM seguirà la traiettoria tracciata per il settore dall’Agenzia internazionale dell’energia (“IEA”) nel suo Scenario di Sviluppo Sostenibile (‘SDS’) e conforme all’accordo di Parigi . L’SDS dell’IEA richiede che l’intensità di carbonio dei generatori di energia scenda a 327 gCO2 / kWh entro il 2025 e BNPP AM richiederà pertanto che le aziende riducano la loro intensità di carbonio tra il 2020 e il 2025 ad un tasso coerente con questo valore, escludendo quelle che non lo fanno.

BNPP AM riconosce l’importanza di incoraggiare le imprese a ridurre la loro dipendenza dall’estrazione del carbone e dalla produzione di energia a carbone al fine di allineare le loro attività con l’accordo di Parigi. Pertanto, prenderà in considerazione le eccezioni per le aziende minerarie e produttrici di energia che prendono impegni credibili per ridurre le loro attività a base di carbone a livelli coerenti con l’accordo di Parigi entro i termini previsti. La credibilità degli impegni sarà valutata utilizzando criteri quantitativi e qualitativi, compresi i piani di dismissione per le attività del carbone o i piani di acquisizione per la capacità di generazione a basse emissioni di carbonio e la misura in cui la gestione sta dando la priorità a un modello di business a basse emissioni di carbonio. Le esenzioni saranno concesse su base semestrale, nell’intesa che le società che dimostreranno il loro impegno nei confronti della policy giungano al pieno rispetto entro due anni.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.