Invesco lancia un ETF Blockchain in collaborazione con Elwood Asset Management

-

Invesco lancia un innovativo ETF pensato per investire in società in grado di generare utili grazie alla tecnologia blockchain. Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF è stato creato in collaborazione con Elwood Asset Management, una società d’investimento specializzata in asset digitali e blockchain technology.

Kevin Beardsley, Head of Business Development di Elwood, spiega “la tecnologia blockchain esiste da circa un decennio, ma molti continuano a considerarla solo come la tecnologia alla base delle criptovalute. Il suo potenziale può altresì espandersi anche ad altri ambiti. Questa tecnologia sta cominciando a essere utilizzata nei servizi finanziari e in altri settori, ma gran parte del potenziale è ancora inespresso. La capacità di blockchain di cambiare l’economia globale è notevolmente sottovalutata dal mercato odierno, un po’ come è accaduto agli albori di Internet, quando la maggior parte di noi non riuscì a vedere al di là della sua utilità per lo scambio di email.”

Grazie ai blockchain, è possibile trasferire asset creando un registro trasparente, immodificabile, tracciabile e permanente di tutte le operazioni riguardanti gli asset in questione. Le criptovalute sono state i primi asset a utilizzare la blockchain technology, ma la loro applicazione può essere estesa anche a beni fisici, oppure a cartelle cliniche, contratti legali o qualunque altra informazione scambiata tra più parti.

Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity Product Management di Invesco, ha dichiarato: “La potenzialità di blockchain di alimentare utili è enorme e spesso nascosta in società che operano in altre aree. Questo ETF consente agli investitori di accedere a società che generano utili, le cui quotazioni azionarie potrebbero beneficiare in futuro di utili potenziali legati a blockchain.

L’ ETF di Invesco mira a generare le performance dell’Elwood Blockchain Global Equity Index investendo fisicamente nelle componenti dell’indice. L’indice offre esposizione a società globali che operano nei mercati sviluppati ed emergenti e partecipano, o hanno le potenzialità per partecipare, all’ecosistema blockchain. È concepito per evolversi con la crescita potenziale della tecnologia blockchain.

Beardsley osserva “La maggior parte dell’indice è attualmente allocata in società in cui il valore attribuibile alla tecnologia blockchain è in fase “di sviluppo” o di potenziale inespresso. Si tratta di società i cui asset sono posizionati in maniera ideale per sfruttare le opportunità derivanti da questa tecnologia. Prevediamo infatti che il baricentro si sposterà naturalmente verso le aziende i cui utili derivano da un’esposizione diretta a blockchain, a mano a mano che la tecnologia si diffonde.”

Per quanto riguarda le maggiori allocazioni settoriali, al momento l’indice è così ripartito: 46% nel settore dell’informatica, 23% in quello della finanza, 9% nei servizi di comunicazione, 8% nei materiali e 8% in beni voluttuari. Le tre maggiori allocazioni geografiche sono Stati Uniti (39%), Giappone (29%) e Taiwan (12%).

L’indice è calcolato per Elwood Asset Management da Solactive AG, un fornitore di indici riconosciuto in tutto il mondo, specializzato in indici personalizzati. L’indice è rivisto e ribilanciato ogni trimestre.