Commento di Toby Gibb, Head of Investment Directing, Equities Fidelity International

Toby Gibb -

La crescita media degli utili delle società europee si attesta intorno all’1,2% su base annua. Questo dato è generato dai consistenti profitti delle aziende del settore energy e utilities, senza le quali la crescita degli utili sarebbe negativa e in calo rispetto al trimestre precedente.

Tuttavia, le aspettative erano state significativamente ridimensionate nell’ultimo mese, alla luce del fatto che le previsioni di crescita degli utili del quarto trimestre 2018 erano passate da 3,9% a -1,7% su base annua in meno di un mese – di conseguenza sono più le società che superano le aspettative, di quelle che le deludono.

Sebbene gli utili del quarto trimestre 2018 abbiano subito un brutto colpo, le società sono ancora indietro con i risultati di vendita. Questo suggerisce che i margini continueranno a essere compressi, un fenomeno avviato la scorsa estate quando i costi hanno iniziato ad aumentare e a impattare sui margini di aziende di settori e aree geografiche diversi.


Toby Gibb – Head of Investment Directing, Equities – Fidelity International

Le notizie più lette

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime 2027: di quanto potrebbero aumentare con la nuova rivalutazione
di Caterina Chiarelli
#2
NEWS
Assegno sociale 2027, cambiano età e importi: quanto potrebbe ricevere chi ha un coniuge pensionato
di Caterina Chiarelli
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026: come funziona il bonus da 500 euro per la spesa
di Caterina Chiarelli
#4
NEWS
Bonus benzina in busta paga, il governo valuta un aiuto fino a 200 euro contro il caro carburante
di Carolina Bergamaschi
#5
MERCATI
Mps-Intesa, si riapre il risiko bancario italiano. Generali apre alla proposta su Banca Generali. Prossime date decisive
di Carolina Bergamaschi
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts