L’inflazione UE ancora non registra la risalita dei salari

Volker Schmidt -

I dati economici pubblicati dopo il 7 marzo scorso hanno confermato le aspettative presentate dalla Bce nell’ultima riunione.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

La crescita economica sta rallentando sia nell’area dell’euro sia all’estero e l’indebolimento può essere attribuito soprattutto al settore manifatturiero. Le cause primarie di questa situazione derivano dalle incertezze intorno ai negoziati sulla Brexit, dai negoziati commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina e dalle preoccupazioni sulle tariffe commerciali statunitensi imposte sulle importazioni di auto europee. Al contrario, il settore dei servizi nell’area dell’euro rimane resiliente. La crescita dei salari sta lentamente accelerando, ma questo non si riflette sui dati dell’inflazione e sulle sue aspettative. Pertanto, le condizioni economiche globali e le prospettive per l’inflazione restano invariate rispetto a quelle precedenti all’ultima riunione della Bce. Sulla base di ciò, ci aspettiamo che la Bce continui con il suo approccio accomodante, basato sul convincimento che “uno stimolo monetario significativo rimane essenziale per una convergenza dell’inflazione verso livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio periodo.

Recentemente, Mario Draghi ha annunciato che la Bce aveva iniziato a domandarsi se la politica di tassi negativi prolungati avesse prodotto l’effetto indesiderato di ridurre la redditività delle banche dell’Eurozona. L’annunciato prolungamento del programma TLTRO è una risposta a questa domanda. La proposta aggiuntiva di intervenire per ridurre gli effetti dei tassi di deposito negativi per le banche ha trovato posizioni favorevoli e contrarie all’interno della Bce. Non prevediamo che la Bce annunci misure di questo genere nella sua prossima riunione, ma ci aspettiamo un commento sulla questione, dato che qualsiasi accenno in questo senso potrebbe sostenere le banche in situazione di eccesso di liquidità.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Volker Schmidt – Senior Portfolio Manager – ETHENEA Independent Investors S.A 

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch