L’etica nel crowdfunding degli investimenti immobiliari

-

In un’epoca in cui la condotta di alcune aziende lascia a volte basiti, c’è invece chi dell’etica nel business ne ha fatto una ragione tanto da averla inserita nel nome della propria azienda. Stiamo parlando di Rendimento Etico, piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, lanciata a febbraio, operativa da aprile, con all’attivo già quattro operazioni chiuse, con proventi totali tra l’8% e il 21%, per un totale di 488 mila euro raccolti.

Rendimento Etico è una piattaforma, ma ancor prima una community composta da circa 2.200 aderenti alle iniziative di Credito Italia, l’azienda che offre, nel rispetto di un codice etico, servizi a chi si trova per diversi motivi nella situazione di avere una casa pignorata e/o una casa in vendita all’asta, sostenendolo e rigenerandogli la vita. L’obiettivo è quello di permettere ai membri della community di creare profitti, aiutando allo stesso tempo persone che stanno vivendo una situazione di difficoltà finanziaria.

Lissone, Seregno, Numana, San Genesio ed Uniti sono le quattro località coinvolte nelle prime iniziative, a dimostrazione che la piattaforma lavora su scala nazionale, anche nei piccoli comuni che spesso vengono dimenticati, mentre sono il cuore pulsante della nostra penisola. Il grande pregio di Rendimento Etico è proprio quello di essere popolare, presentare a investitori opportunità con ottimi profitti, favorendo chi è in una situazione di disagio.

Nella scheda dell’opportunità di San Genesio ed Uniti, ad esempio, è possibile leggere che, grazie agli accordi assunti con i proprietari, si è potuti intervenire con l’acquisto del terreno attraverso un accordo a saldo e stralcio, che ha liberato i proprietari da tutti i debiti, consentendo nel contempo di acquistare a un prezzo vantaggioso la proprietà immobiliare, i cui margini complessivi dell’operazione per gli investitori sono del 21,62% lordo e del 16% netto.

Andrea Maurizio Gilardoni, ideatore della piattaforma, dichiara: “Abbiamo voluto creare un’attività di lending crowdfunding come ponte tra chi vuole impegnare il proprio denaro, gli operatori del settore e chi si trova in difficoltà economiche. Abbiamo voluto costruire un progetto di business sostenibile”.

Lucijana Lozancic, amministratore dell’azienda, aggiunge: “Con noi gli investitori possono accedere alle opportunità del mercato immobiliare anche se non dispongono di grandi capitali e le persone che hanno incontrato seri inconvenienti economici riescono finalmente a cominciare una nuova vita senza debiti. Per noi di Credito Italia è importante che le operazioni siano sempre win-win-win, non accettiamo mai un caso in cui tutti gli attori non siano d’accordo”.

La risposta degli investitori nei confronti del crowdfunding, in particolare quello relativo al lending, è molto alta. Vengono restituite delle ottime percentuali di profitto in tempi brevi, con buone possibilità quindi di reinvestire sistematicamente le proprie disponibilità economiche. In questa situazione generale, Rendimento Etico non è da meno, anzi la richiesta di adesione è molto più alta della disponibilità delle operazioni, tanto che quelle attivate sono state chiuse entro pochi giorni dal loro lancio, proprio grazie agli ottimi revenue e alla crescente community che è anche disposta ad aiutare il prossimo.

Grazie alla fiducia concessa dagli investitori e alla grande richiesta, Gilardoni e Lozancic, insieme agli affiliati di Credito Italia, stanno disponendo tante altre operazioni, contando di arrivare entro la fine del 2019 a 40, pari a oltre 3 milioni e mezzo di euro.

Il funzionamento di Rendimento Etico è semplice e veloce: basta registrarsi sulla piattaforma e creare un profilo. I dati sono trattati con la massima riservatezza e tutte le transazioni sono gestite in modo sicuro da Lemon Way, istituto di pagamento autorizzato che collabora con il gruppo bancario BNP. Le opportunità di investimento sono visibili in un’apposita vetrina che riporta le caratteristiche e i dettagli di ogni immobile, a cui un utente può aderire, decidendo quale somma impegnare.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.