Trading gratuito: è davvero possibile?

-

Il 2019 è stato l’anno che ha visto per la prima volta online il trading gratuito. Cosa vuol dire trading gratuito? E’ davvero possibile azzerare i costi delle piattaforme online? Come fare trading gratuito online? Prendiamo in considerazione alcuni fattori.

Cosa si intende per trading gratuito

Il mondo del trading è generalmente relazionato ad un solo elemento: il capitale da investire. Gli esperti del settore invece sanno che non si tratta solo di capitale investito ma anche di percentuali e di commissioni trattenute dai broker tanto fisici come virtuali.

L’attività di trading gratuito comporta proprio l’azzeramento di commissioni e percentuali. Anche se a questo punto alcuni obiettano considerando una spesa il capitale stesso investito, sta di fatto che il capitale resta comunque di proprietà dell’investitore.

Tralasciando il discorso capitale, fare trading a zero commissioni si può tradurre liberamente con fare trading gratuito perché non verranno aggiunti costi addizionali. Inoltre vengono azzerate anche le commissioni di amministrazione e di gestione. Anche i costi per le imposte di bollo e sulle transazioni finanziarie vengono azzerati facendo risparmiare all’investitore lo 0.1% in più per quanto riguarda il mercato Italiano.

Come fare trading gratuito online

Per accedere al trading gratuito online basta aprire un account in una delle migliori piattaforme di trading online. Ce ne sono diverse sulla rete e per identificare quelle che permettono di operare in sicurezza, cioè di non essere vittima di frode fiscale, bisogna controllare che facciano uso di regolare licenza, ad esempio, MiFID per l’Italia.

Tutte le piattaforme di trading permettono di iniziare a investire con cifre ridotte. Alcune piattaforme permettono di fare trading online con capitale di investimento minimo pari a euro duecento. Effettuando il primo deposito si potrà accedere alle operazioni a zero commissioni.

All’interno della piattaforma è possibile scegliere le azioni su cui investire dalle principali borse mondiali. Inoltre, si può investire su materie prime, CFD, e via dicendo. Per verificare quali operazioni rientrano nell’offerta zero commissioni basterà mettersi in contatto con il proprio broker online dato che non tutte le operazioni sono esenti da spese di commissione.

Altri fattori da considerare prima di iniziare a fare trading

Il trading online piace. E’ versatile, sempre accessibile e con pochi click si possono acquistare e vendere azioni quasi istantaneamente. Sta piacendo molto agli italiani questo nuovo modo di fare trading.

Anche se le piattaforme di trading online sono popolari per la loro facilità di utilizzo, alcuni utenti iniziano a investire senza prendere precauzioni. Anche se le piattaforme sono garantite dalle licenze, il risultato positivo degli investimenti non è affatto garantito. Ragione per cui prima di investire anche poche centinaia di euro in operazioni di trading è bene prendere dimestichezza con la piattaforma tramite i simulatori dei mercati.

I simulatori possono offrire un margine di azione di centinaia di migliaia di euro. Si può iniziare a studiare i mercati e le possibili possibilità di investimento senza il rischio di perdere soldi reali. Una volta padroni della piattaforma e delle azioni disponibili si passerà all’investimento reale.

Alcune piattaforme non danno accesso al simulatore senza aver prima creato un account verificato o un deposito minimo iniziale. In questo caso gli investimenti simulati non intaccheranno in alcun modo il capitale in deposito e non ancora investito.

Fare trading gratuito online è ora possibile grazie alle migliori piattaforme di trading online che con un deposito minimo danno accesso ad operazioni a zero commissioni e al simulatore dei mercati per poter prendere dimestichezza prima di investire il capitale depositato.