Investimenti globali: opportunità al di fuori degli Stati Uniti

Capital Group -

Nell’ultimo decennio gli Stati Uniti hanno primeggiato sui mercati globali e continuano a dominare il panorama degli investimenti. Alla luce della continua solidità dell’economia americana, molti investitori prevedono che tale dinamica sia destinata a durare.

Il rischio, tuttavia, è quello di lasciarsi scappare le opportunità presenti in altre aree geografiche. Che si tratti di dividendi, società growth o semplicemente aziende ben gestite, i mercati internazionali offrono infatti numerose potenzialità. In questo articolo mi soffermerò su tre aree:

In cerca di crescita? Seguite il consumatore cinese.

La Cina vanta un ceto medio vasto e sempre più facoltoso, che continuerà ad essere uno dei principali propulsori della crescita globale.

L’ultimo decennio ha visto il Paese intento a dotarsi di un’infrastruttura capace di sostenerne l’economia, alimentando la domanda mondiale di materie prime e di beni industriali d’ogni sorta. Tutt’oggi, controlla una quota rilevante dell’economia industriale. Ancora più interessante, tuttavia, è l’evoluzione dei gusti dei consumatori cinesi. Nello stesso arco temporale, i consumi sono cresciuti di almeno il 5% ogni anno. La spesa in conto capitale e le esportazioni sono state più incostanti, facendo temere per la crescita complessiva del PIL.

Le maggiori disponibilità economiche della popolazione stanno modificando le priorità di consumo, che vedono ora in cima l’alimentazione infantile, la salute e l’igiene personale. Si tratta di un’ottima notizia per una società come …

per continuare a leggere l’articolo cliccare qui