TCW porta il suo approccio ESG in Italia

-

TCW ha lanciato anche in Italia il fondo TCW Funds – TCW Global Premier ESG Equities.

Il fondo mira a ottenere un apprezzamento del capitale di lungo termine investendo principalmente in titoli azionari nei mercati sviluppati che presentano valutazioni attraenti rispetto al loro free cash flow, e nel suo processo di investimento applica un filtro ESG proprietario.

La strategia di investimento poggia su due pilastri, uno quantitativo, legato a uno schema proprietario ESG ideato e sviluppato da TCW, e l’altro qualitativo, basato sulle scelte attive di gestori e analisti. Questo approccio duplice consente a TCW di selezionare solo aziende davvero ESG – cioè in grado di gestire al meglio le proprie risorse ambientali e sociali e di applicare pratiche consapevoli di corporate governance – e conduce alla costruzione di un portafoglio basato su elevate convinzioni (20/30 titoli) e sostanzialmente diverso dal benchmark, tanto che l’“active share” del fondo al 30.06.2019 era di 95.

Il processo di screening del fondo si avvale di uno schema proprietario ESG quantitativo ideato e sviluppato da TCW che, partendo dai dati di oltre 1000 società quotate, attribuisce a ciascuna di esse un “Fundamental Score” e un “Disclosure Score” per ciascuno degli oltre 35 fattori ESG presi in considerazione. Il primo punteggio indica come una società sta performando, rispetto ai propri competitor, in merito ai fattori ESG, il secondo misura quanto una società si impegna nella divulgazione di informazioni ESG.

Tutte le aziende che si posizionano al di sopra della media del proprio settore in entrambe le classifiche (Fundamental e Disclosure) entrano a far parte dell’universo investibile, composto in linea generale da circa 200 aziende. Su questi titoli si concentra l’analisi fondamentale bottom-up del team, che costruisce un portafoglio basato su elevate convinzioni, in grado di performare e registrare flussi di ricavi costanti, una crescita sostenuta ed elevati livelli di free cash-flow.

Portfolio Manager del fondo TCW Funds – TCW Global Premier ESG Equities è Joseph Shaposhnik, che negli Stati Uniti gestisce una strategia simile applicata prevalentemente all’universo azionario USA.

Gian Luca Giurlani, Managing Director e Responsabile per l’Europa, TCW ha affermato: “Dopo il fondo azionario sull’Intelligenza Artificiale, TCW ha deciso di mettere a disposizione degli investitori europei un secondo strumento tematico, nella convinzione che sia proprio nel connubio tra approccio tematico e una gestione fortemente attiva che un portfolio manager oggi è in grado di fornire un duraturo valore aggiunto agli investitori finali. La scelta di promuovere un fondo ESG, nonostante l’elevata competizione in questo ambito, nasce dalla convinzione della bontà del nostro approccio quanti-qualitativo”.