T. Rowe Price: BCE, bene il taglio ma il margine di manovra è sempre più ristretto

Ken Orchard -

Le azioni della BCE annunciate ieri non sono una sorpresa. Dato che la crescita langue e l’inflazione rimane bassa, credo che un allentamento sia giusto. Inoltre, un taglio di 10 punti base lascia spazio alla Banca Centrale per abbassare i tassi ulteriormente, se vorrà.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Tuttavia, la BCE ha un margine di manovra molto limitato. La sua stessa analisi suggerisce che un taglio troppo elevato potrebbe avere un impatto molto negativo sulle banche. Tuttavia, negli ultimi sei mesi i mercati sembrano averlo dimenticato, dato che sono diventati molto più favorevoli all’idea di un allentamento. D’altra parte, non credo che la visione della BCE su questo argomento sia cambiata – è consapevole di avere uno spazio di manovra molto ristretto.

Tagli di 10 o 20 punti base possono fare la differenza al margine, ma non avranno un impatto consistente. Il mercato sta prezzando un allentamento totale di circa 40-50 punti base nel corso dei prossimi due anni, ma non sono convinto che la BCE taglierà i tassi così tanto. Potrebbe esservi un ulteriore taglio di 10 punti base, ma a quel punto la Banca Centrale dovrà trovare altri modi per allentare.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

L’annuncio di un taglio di 10 punti base combinato con un quantitative easing ‘open-ended’ dovrebbe provocare un rally del credito corporate e dell’Europa periferica, mentre avrà un impatto probabilmente neutrale per l’euro.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Ken Orchard – gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Diversified Income Bond – T. Rowe Price

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch