Dieci artisti per cento anni

-

Per celebrare il proprio centenario la Giovanardi apre al pubblico i suoi spazi di produzione con 10×100 Fabbrica d’Arte Contemporanea, una mostra inedita nata da un periodo di residenza di dieci artisti.

Selezionati dai curatori, Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro, gli artisti sono stati invitati a progettare un’opera d’arte ciascuno in stretto dialogo con i tecnici usufruendo di tutto il know how dell’impresa. Queste opere hanno dato vita ad una mostra al termine della quale resteranno di proprietà degli artisti senza che sia riconosciuto nessun corrispettivo, in linea con il mecenatismo che ha alimentato tutto il progetto: sostenere gli artisti attraverso la produzione dei loro lavori e alimentando il dialogo tra due mondi, quello dell’arte e quello dell’impresa, apparentemente lontani.

 

 

Le opere realizzate sono esposte nel contesto stesso dove sono state concepite, tra le moderne macchine utensili e i professionisti che le programmano con perizia e maestria, sviluppando un inconsueto e suggestivo percorso espositivo.