Il Salone del Risparmio: “Visioni per un mondo a tassi zero. Dalla liquidità all’economia reale” è il titolo dell’edizione 2020

-

Assogestioni dedica l’undicesima edizione dell’evento alle sfide dettate dall’attuale contesto degli investimenti e all’evoluzione del ruolo sistemico dell’industria. Appuntamento dal 31 marzo al 2 aprile al MiCo di Milano

Il Consiglio Direttivo di Assogestioni ha approvato il titolo del Salone del Risparmio 2020, in programma a Milano dal 31 marzo al 2 aprile 2020: “Visioni per un mondo a tassi zero. Dalla liquidità all’economia reale”.

Il tema scelto risponde concretamente alle sfide dettate dall’attuale contesto degli investimenti, caratterizzato da incertezza politica, appiattimento dei tassi di interesse, volatilità in aumento e livelli sempre maggiori di liquidità delle famiglie italiane – circa 1500 mld di euro – parcheggiati nei conti correnti e in altri strumenti di deposito. Il tutto mentre il rallentamento del canale bancario come fonte di stimoli all’economia rende necessaria la ricerca di nuove strade per condurre il risparmio su un binario diretto verso l’economia reale e un impatto positivo sulla società.

Al centro dell’undicesima edizione dell’evento l’analisi di questa epoca che ha innescato un’evoluzione del ruolo sistemico dell’industria della gestione del risparmio. Il settore è pronto a fare la sua parte per una evoluzione della pianificazione finanziaria che convogli la ricchezza delle famiglie al tessuto produttivo del Paese. Uno scenario che segna ancora di più la necessità di affidarsi agli investitori professionali e alla consulenza finanziaria per ottenere un adeguato rendimento e che guarda all’investimento in mercati privati ed economia reale come ulteriore possibilità per aggiungere valore al portafoglio.

Per vincere l’incertezza servono l’educazione al lungo termine, anche con incentivi fiscali, e prodotti di gestione sempre più innovativi. Di tutto questo se ne discuterà nel corso delle tre giornate del Salone del Risparmio attraverso dibattiti, conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali.

Insieme al titolo sono stati definiti anche i sette percorsi tematici, elencati di seguito, ideati per aiutare i visitatori a orientarsi tra le oltre 100 conferenze in programma.

P1 – Visioni per un mondo a tassi zero
P2 – Economia reale
P3 – Distribuzione e consulenza
P4 – Sostenibilità e inclusione
P5 – Previdenza complementare
P6 – Educazione e formazione
P7 – Fintech e servizi finanziari

A più di quattro mesi dall’apertura del Salone del Risparmio, sono già 100 le aziende che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner, sponsor ed espositori.