Circle e Maps annunciano alliance nel settore della logistica intermodale per una nuova soluzione integrata di digitalizzazione e intelligenza artificiale

-

Circle S.p.A., PMI Innovativa quotata su AIM Italia specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, e MAPS S.p.A., PMI Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore della digital transformation, annunciano un’Alliance indirizzata a rafforzare l’offerta innovativa nel campo dei Big Data e della digitalizzazione della catena logistica multimodale.

L’accordo tra le due società rappresenta uno step cruciale per un settore – quello della logistica intermodale – che necessita di un’evoluzione tecnologica rilevante, legata alla progressiva digitalizzazione dei sistemi di trasporto e di tracking.

La collaborazione fra le due società prevede una roadmap articolata che inizierà con la creazione di un sistema di supporto per una gestione ottimizzata della catena logistica multimodale, basata su parametri economici. Le sinergie della partnership sono identificabili principalmente in Multimodal Transport Operators (MTOs), Freight Forwarders e Operatori della Logistica che necessitano di un migliore sistema di selezione, con l’obiettivo di aumentare efficienza, risparmio e performance.

MAPS metterà a disposizione una tecnologia denominata SmartAggregator®, che è il risultato di una lunga esperienza nel campo della Real Time Data Analysis, dell’Operational Intelligence e nella costante evoluzione nel campo del Decision Support Systems. Dall’altro lato, Circle mette a disposizione la sua expertise nell’ambito della digitalizzazione della Supply Chain e della logistica intermodale attraverso la propria suite MILOS® che racchiude gli sviluppi legati alle evoluzioni in ottica IoT, Custom Management e Big Data Management.

La piattaforma Milos® di Circle prevede l’implementazione di procedure digitali ed automatizzate, sia logistiche sia doganali, tra tutti gli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento internazionale. Connettori dedicati consentono di monitorare le merci e sfruttare procedure doganali semplificate a livello internazionale interagendo con i sistemi informativi privati e pubblici delle parti coinvolte nel processo logistico intermodale.

Il prodotto SmartAggregator® di MAPS, supporta i processi decisionali mediante l’analisi in real time di grandi quantità di informazioni. Utilizza tecniche di intelligenza artificiale per estrarre informazioni di valore utili per decisioni strategiche e operative.

Le soluzioni integrate da Circle e MAPS andranno quindi a rendere più performanti le esigenze di trasporto di MTOs, Freight Forwarders e Shippers, sia in ottica economica sia sul tema della sostenibilità ambientale, riducendo al minimo i tempi e i costi.

Una prima possibile applicazione della soluzione integrata vede l’utilizzo nel progetto europeo “FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy”, (Comunicato Stampa del 1 luglio 2019) attualmente in corso,con un contributo attribuito a Circle pari a Euro 1,3 milioni, nello specifico relativo allo sviluppo del pilota dell’”International Fast & Secure Trade Lane”

Luca Abatello, CEO di Circle: “Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con Maps che va ad ampliare la gamma di soluzioni offerte nel settore della supply chain integrando digitalizzazione, Big Data ed Intelligenza Artificiale, e impostando una collaborazione strategica con una società innovativa e quotata all’AIM come noi”

Marco Ciscato, Presidente di MAPS: “Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Circle, un attore molto affermato nella digitalizzazione della logistica multimodale. Siamo convinti che le ricadute di questa collaborazione saranno molto positive per entrambe le società e per il mercato, che potrà contare su un’offerta innovativa a vantaggio dell’efficienza della filiera produttiva e dell’ambiente.”