Duff & Phelps annuncia la sua acquisizione per 4,2 miliardi di dollari da parte di un consorzio di fondi di investimento internazionali

-

Duff & Phelps, Società di consulenza che opera a livello globale all’insegna del «protect, restore and maximize value» per i propri clienti, annuncia che il consorzio di investitori internazionali, guidato dai fondi di investimento gestiti da Stone Point Capital e Further Global, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del Gruppo per 4,2 miliardi di dollari. Tra i seller figura anche il fondo Permira, che continuerà a detenere una quota rilevante nella Società, in quanto parte del consorzio. In seguito alla transazione, il management di Duff & Phelps manterrà una quota significativa di azioni societarie e continuerà a guidare l’azienda. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di approvazione e il suo closing è atteso per il secondo trimestre del 2020.

Duff & Phelps assiste i suoi clienti con servizi legati alla valutazione di asset materiali e immateriali, alla corporate finance, all’investigation, alla risoluzione di controversie, alla cybersecurity, ai temi regulatory and compliance e ad altre tematiche correlate ai rapporti con le autorità governative. Con le acquisizioni di Kroll nel 2018 e Prime Clerk nel 2019, la Società conta circa 3.500 dipendenti distribuiti nelle sedi di Nord e Sud America, Europa e Asia. Tra i clienti storici di Duff & Phelps ci sono circa il 50% delle Società che fanno parte dell’indice S&P 500, il 65% delle aziende inserite nella classifica ​Fortune 1000 e il 70% delle principali Società di private equity, studi legali e hedge fund.

Noah Gottdiener, Chief Executive Officer di Duff & Phelps, ha commentato:“Questa partnership segna un riconoscimento della volontà di crescita a lungo termine di Duff & Phelps. Ringraziamo Permira per il lavoro svolto finora ed esprimiamo la nostra soddisfazione per il fatto che siano rimasti tra gli azionisti. Siamo inoltre orgogliosi di avere il supporto di Stone Point Capital, Further Global e di un consorzio con alcuni tra i principali fondi di investimento a livello globale. Soprattutto, desidero ringraziare, a nome mio e del Presidente Jacob Silverman, i nostri 3.500 colleghi di Duff & Phelps, che hanno lavorato in modo instancabile per il successo dell’azienda.”

“Siamo molto contenti di avere l’opportunità di diventare nuovamente partner di Duff & Phelps e partecipare ai prossimi passi dello sviluppo dell’azienda,” ha dichiarato Chuck Davis, Chief Executive Officer di Stone Point Capital. “La Società mantiene un forte posizionamento di brand e una formidabile cultura imprenditoriale che guiderà la sua futura crescita. Non vediamo l’ora di lavorare con Noah, Jake e gli altri membri del team per concretizzare la loro visione strategica.”

Olivier Sarkozy, Fondatore e Managing Partner di Further Global, ha aggiunto: “Sono molto lieto di tornare a lavorare con Stone Point e il management team di Duff & Phelps per continuare a far crescere il valore che il brand Duff & Phelps già possiede a livello globale.”

Nic Volpi, Partner di Permira, ha commentato: “Fin dall’investimento del fondo Permira in Duff & Phelps nel 2018, la Società ha notevolmente ampliato la sua offerta di servizi tramite le acquisizioni di Kroll e Prime Clerk. La trasformazione di Duff & Phelps negli ultimi due anni è la testimonianza della forza e del talento di Noah, Jake e di tutto l’executive team. Fin dal primo giorno abbiamo sviluppato una partnership solida e collaborativa e non vediamo l’ora di portare l’azienda a nuovi successi futuri.”

Daniel Brenhouse, Principal di Permira, ha aggiunto: “Vediamo nel prossimo futuro ulteriori incredibili opportunità di sviluppo e siamo orgogliosi di poter supportare la continua espansione a livello globale di Duff & Phelps come parte del team di investitori.”