Relatech e Torre di Mezzo, importante partner nel settore Agrifood, collaborano per lo sviluppo dell’applicazione SISTABENE

-

Relatech S.p.A., Digital Solution Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), collabora con il noto gruppo calabrese Torre di Mezzo attivo nel settore agrifood, con la sua Divisione Latte e la Consortile OP che si occupa di confezionamento e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, per lo sviluppo dell’applicazione SISTABENE: SIStema di Tracciabilità Avanzata per il BENEssere Alimentare.

Relatech, specializzata nello sviluppo di Soluzioni Digitali basate sulle tecnologie di frontiera Digital Enabler, investe più del 20% dei ricavi nelle attività di Ricerca e Sviluppo all’interno di un programma di Open Innovation grazie al quale collabora con molte università e centri di ricerca, quali ad esempio l’Università della Calabria, l’Università della Magna Graecia e la sezione ICAR del CNR, solo per citare alcuni dei partner scientifici attivi nel territorio calabrese. È da questa forte collaborazione con le realtà locali, che Relatech, ha aderito, in qualità di partner tecnologico congiuntamente alla capofila Torre di Mezzo, al progetto di ricerca e sviluppo POR Calabria Fesr-Fse – 2014-2020 il futuro è un lavoro quotidiano.

Il progetto SISTABENE sviluppato da Ithea s.r.l. del Gruppo Relatech sul caso concreto del Gruppo Torre di Mezzo, è in grado di garantire la massima tracciabilità del latte fresco nel rispetto dei criteri di produzione della catena del freddo, e della produzione ortofrutticola. Il sistema immagazzina, registra e gestisce un’elevata mole di dati inerenti ai valori nutrizionali e aspetti della produzione dei prodotti, incluse foto e video della vita quotidiana dell’azienda. I processi della filiera produttiva dell’azienda agricola Torre di Mezzo sono monitorati in tutte le loro fasi: dell’alimentazione delle bovine, mungitura, confezionamento, analisi biologiche del latte, fino alla catena di distribuzione, rafforzata di recente grazie ad un importante partenariato.

La prima fase del progetto si è conclusa a fine 2019 e, grazie all’utilizzo della piattaforma digitale RePlatform di Relatech, è stata rilasciata in Cloud in un ambiente già predisposto per un’ampia scalabilità e capacità di gestione di Big Data. L’applicazione attualmente in sperimentazione presso l’azienda Torre di Mezzo, consente al consumatore, inserendo la data di scadenza del latte acquistato, di vedere l’intera filiera di produzione del latte Torre di Mezzo.

L’obiettivo del progetto è, quindi, quello di proporre, sul mercato agroalimentare, un sistema informatico che esegua la procedura di tracciabilità intrecciando automaticamente i dati della produzione con il relativo prodotto al fine di garantire una maggiore sicurezza al consumatore. Il consumatore finale può verificare i dati inerenti al lotto di produzione del prodotto acquistato semplicemente con la scansione di QR-Code sull’etichetta: illustrazioni delle proprietà organolettiche, provenienza del prodotto, processo di produzione e ulteriori dati specifici.

Relatech e Torre di Mezzo proseguono nelle attività di ricerca e sviluppo al fine di migliorare ulteriormente il sistema e industrializzarlo come modello da adattare per la tracciabilità di molti prodotti agroalimentari con particolare attenzione all’ambito ortofrutticolo. In questa seconda fase Relatech integrerà ulteriormente gli sviluppi attuali di SISTABENE all’interno della propria piattaforma digitale RePlatform. Sarà possibile effettuare un’analisi evoluta dei dati basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale, la rilevazione automatica delle misure in campo grazie a dispositivi connessi in modalità Internet of Things e non da ultimo il potenziamento delle funzionalità di tracciamento dei prodotti lungo tutta la filiera, in modalità certificata grazie all’utilizzo della Blockchain. Grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie digitali da parte di Relatech e all’esperienza di dominio sviluppata da Torre di Mezzo nell’ambito della sperimentazione, riteniamo che l’evoluzione di SISTABENE possa portare un valore concreto di innovazione ancora superiore all’interno del mercato Agrifood.

Gianmichele Caligiuri, Amministratore Delegato di Torre di Mezzo O.P., commenta: “Il sistema è in grado tracciare e contenere informazioni relative agli elementi nutrizionali contenuti nei prodotti, ad esempio nel caso del latte le informazioni estratte dalle analisi biologiche che vengono effettuate quotidianamente sul latte prodotto trovano spazio in un sistema informativo altamente innovativo, stabile e sicuro. Grazie anche alla collaborazione con ente di ricerca si sono studiati pattern specifici dell’analisi genomica e proteomica per poter studiare una fattibilità di tracciamento attraverso un’analisi molecolare delle proprietà del latte fresco.”

Pasquale Lambardi, Presidente e CEO Relatech, afferma: “Tra le linee di crescita strategiche della Società è fondamentale l’investimento in Ricerca e Sviluppo (investimenti del 21% dei ricavi) e la collaborazione non solo con Università e i centri di Ricerca del territorio calabrese, ma anche sostenere aziende locali come Torre di Mezzo. Relatech è fiera di supportare, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di frontiera, anche noti come Digital Enabler, le piccole-medie imprese in un settore strategico per il nostro Paese come l’agrifood. SISTABENE è un sistema di tracciabilità ad alto valore aggiunto, che migliora e accorcia il rapporto produzione/consumatore, offre maggiore consapevolezza al cliente sui prodotti che acquista, così come favorisce la produzione locale e una distribuzione a km 0.”