Gruppo SESA – Var Group acquista il 51% di INFOLOG software per la logistica

-

Il Gruppo Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Var Group S.p.A. (“Var Group”), società interamente controllata da Sesa attiva nel settore Software e System Integration, del 51% del capitale di Infolog S.p.A. (“Infolog”).

Infolog, fondata negli anni 90 e con sede a Modena, ha in organico oltre 40 risorse specializzate nella progettazione e sviluppo di soluzioni software per la gestione informatizzata della logistica di magazzino (warehouse management system, “WMS”) e soluzioni gestionali ERP, con oltre 200 clienti operativi in alcuni dei principali settori del Made in Italy quali fashion, manufacturing, healthcare. Ha sviluppato una soluzione software proprietaria avanzata di WMS, integrabile con i principali ERP Nazionali ed Internazionali, cloud enabled, multilingua e multipiattaforma, consentendo pertanto di completare l’offerta software di Var Group sul mercato Enterprise e SME.

Nel 2019 Infolog ha generato ricavi per Eu 4,2 milioni, un Ebitda di circa Eu 1 milione (Ebitda margin superiore al 20%) ed un utile netto di circa Eu 350 migliaia; al 31 dicembre 2019 la Posizione Finanziaria Netta era negativa per circa Eu 500 migliaia.

Il prezzo dell’acquisizione – in linea con i parametri EV/Ebitda di riferimento normalmente applicati dal Gruppo Sesa (4,75x Ebitda medio normalizzato) – verrà liquidato in parte al closing ed in parte nei 24 mesi successivi all’operazione, verificata la continuità gestionale e sulla base di un piano di allineamento di interessi con i soci fondatori che resteranno coinvolti nella gestione per un periodo almeno decennale. L’acquisizione ha pertanto tra i principali milestone la continuità manageriale ed operativa dei soci fondatori (Giorgio Tesorieri, Paolo Lugli e Umberto Vescovini) e del team interno di risorse specializzate.

Grazie all’ operazione Var Group rafforza il proprio posizionamento su una linea di business strategica come quella delle soluzioni software verticali ed ERP a supporto del processo di trasformazione digitale delle aziende italiane ed europee e si pone l’obiettivo – anche grazie alla propria importante e capillare presenza commerciale sul territorio italiano – di sviluppare in modo significativo l’ambito di attività di Infolog, così come accaduto in passato per altre realtà entrate a far parte del Gruppo Sesa. L’acquisizione segue quelle recentemente comunicate al mercato tra cui zero12 (soluzioni Cloud) e si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto dell’IT.

“Arricchiamo le nostre competenze nel settore delle soluzioni software per la logistica avanzata ad integrazione della nostra offerta di soluzioni ERP a supporto della trasformazione digitale della clientela. Per sostenere le sfide delle imprese nella New Normal Economy e la ripartenza dei distretti del Made in Italy sono necessarie tecnologie innovative e conoscenza specifica dei processi di business. Le competenze di Infolog saranno valorizzate all’interno della nostra organizzazione nell’ambito di un piano di sviluppo che punti sulla continuità industriale e la crescita del capitale umano”, ha affermato Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group.

“Infolog, già riconosciuta come uno dei principali produttori di software WMS in Italia, con Var Group, potrà ulteriormente consolidare lo sviluppo delle proprie soluzioni on-premise e Cloud per l’Intra-Logistica e gestionali a valore aggiunto. Prevediamo una forte accelerazione della crescita sia nella generazione di ricavi, che a livello di capitale umano, con conseguente aumento della nostra presenza sul mercato in Italia e all’estero. L’operazione ha l’obiettivo di sviluppare, sulla base di un piano di lungo termine, ulteriori competenze nel campo della digitalizzazione ed automazione dei processi logistici a beneficio della clientela del Gruppo e dei più importanti distretti produttivi del Made in Italy”, ha affermato Giorgio Tesorieri, Amministratore Delegato di Infolog.
“Il Gruppo Sesa amplia ulteriormente il proprio capitale umano in un settore a valore aggiunto come quello delle soluzioni software, integrando competenze altamente specializzate a supporto della digitalizzazione ed automazione delle imprese clienti sia italiane che europee. Nell’attuale scenario, continueremo a ricorrere alla leva della crescita esterna, in funzione della capacità di identificare aziende con progetti industriali integrabili, alimentando il nostro percorso di crescita sostenibile di lungo termine, a beneficio di tutti gli Stakeholder”, ha affermato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.